La rinascita di Lancia inizia dalla nuova Ypsilon. Design ispirato alla Storia del Marchio, elegante negli interni, debutta solo elettrica, ma poi arriverà anche la benzina MHEV da 100 cavalli
14.02.2024 16:30
Nuova Lancia Ypsilon, intervista a Paolo Loiotile
Paolo Loiotile, responsabile di prodotto Lancia, ci racconta come è nato il progetto della nuova Ypsilon. Video a cura di Alberto Sabbatini
Guarda il videoLa società Cassina ha collaborato con Lancia per definire sedili e interni della Ypsilon cercando di introdurre nella piccola Lancia la qualità dei propri divani e mobili di grande classe. Un esempio? Grazie al lavoro congiunto è nata l’idea di proporre sui sedili la tappezzeria in uno speciale velluto blu che richiama il panno blu che Lancia usava negli anni ‘60 per rivestire sedili e plancia delle proprie auto. La collaborazione è stata così forte che la prima versione di Ypsilon verrà commercializzata come serie speciale “edizione limitata Cassina” in tiratura limitata (1906 esemplari quanto l’anno di fondazione della Lancia).
Tra le altre originalità suggerite da Cassina per personalizzare gli interni della Ypsilon c’è un tavolinetto centrale rotondo che funge sia da ricarica wireless del telefono che da portaoggetti. Molto curato l’infotainment con un display centrale da 12” che fa parte di un sistema multimediale di nome S.A.L.A. azionabile sia touch che a comandi vocalli.
Il powertrain elettrico è lo stesso già impiegato sulla Jeep Avenger, Fiat 600e e Peugeot 208: motore anteriore da 156 cavalli e 260 Nm di coppia, batteria agli ioni di litio da 51 kWh per un’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di circa 400 km.
Link copiato