Ford E-Transit, arriva quello elettrico

Ford E-Transit, arriva quello elettrico

Il nuovo veicolo commerciale a batterie ha un prezzo di partenza di 47.000 euro e la stessa capacità di carico dei modelli Diesel. 317 km di autonomia

19.11.2021 ( Aggiornata il 19.11.2021 16:28 )

ella sfida elettrica Ford ci mette la faccia. La Casa dell’Ovale Blu sta muovendo tutti i “pezzi grossi” del suo arsenale mondiale. Scomodando i nomi più importanti. Mustang Mach-E quale icona sportiva a batterie, F-150 Lightning, versione a batterie del pick-up più amato e venduto e ora E-Transit, che arriverà di fatto sul nostro mercato nel 2022.

Nei veicoli commerciali il Marchio è una potenza, primo assoluto in Europa e secondo in Italia, tanto che a breve ascerà la divisione Ford Pro, sempre più indipendente, dallo sviluppo alla commercializzazione. e focalizzata nel mantenere il primato.

In questo processo c’è l’elettrificazione. Se tutte le vetture per trasporto passeggeri saranno elettriche nel 2030, per la stessa data i 2/3 (il 67%) dei veicoli commerciali saranno elettrici o ibridi plug-in.

Ford E-Transit

Ford E-Transit

Il mezzo commerciale ha un prezzo di partenza di 47.000 euro

Guarda la gallery

Grande capacità di carico

La testa di ponte di questo progressiva ma inesorabile invasione è Ford E-Transit, presentato ieri sera a Milano. Pronto per il mercato italiano dalla primavera del 2022. Pensato, nelle versioni Van e Chassis per i professionisti che lavorano su percorsi pianificati, con fermate frequenti, con una percorrenza di circa 160 chilometri al giorno. 

Il tutto senza perdere una piuma di volume di carico da a 9,5 e 15,1 metri cubi, con una portata lorda di massimo 1.758 kg, 2.090 kg per la versione Chassis. E masse a terra di 35, 39 e 42,5 quintali.

Potenza e autonomia

Il cuore elettrico è formato dal motore posteriore, con potenza di 184 o 269 cavalli e dalla batterie dalla capacità di 68 kWh, che permettono una autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di 317 km. La ricarica da corrente alternata arriva a 11 kW, a 115 kW invece da ultra rapida con presa CCS.

Tre le modalità di guida: Normale, Eco e Slippery, dedicata ai fondi a bassa aderenza. Da remoto è possibile pre-condizionare abitacolo e riscaldare le batterie per una maggiore efficienza. La connettività è totale, grazie anche al software Sync 4, con display centrate da 12 pollici. La comunicazione continua di dati è utile per il professionista singolo e ancor di più per le flotte, sia per la gestione sia per la manutenzione. Tutto gestibile da app Ford Pass Pro o da desktop con Telematics.

E-Transit si presenta personalizzabile come gli altri  modelli: per cassoni, van frigo e tutte le versioni speciali. Dotato di sistemi di assistenza alla guida, quali avviso e auto mantenimento di corsia, pre-collision assist, riconoscimento pedoni e cruise control, ha un prezzo di partenza di 47.000 euro.

Leggi anche: la prova di Ford Mustang Mach-E GT

Ford stima che i costi di gestione siano del 40% inferiori rispetto alle versioni Diesel. Le quali rimangono ovviamente preferibili per chi opera quotidianamente su lunghe tratte.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese