Oltre 4.200 chilometri attraverso l’Europa con la “piccola” Volvo EX30 per sfidare il luogo comune che vuole le piccole elettriche non adatte a un lungo viaggio.
12.06.2024 ( Aggiornata il 12.06.2024 15:47 )
Su e giù per l’Europa con il Suv compatto Volvo EX30 da Milano a Göteborg e ritorno, toccando le città di Copenaghen, Lubecca e Norimberga, sulle strade svedesi, danesi, tedesche austriache, svizzere e - ovviamente - italiane. Dal nuovo World of Volvo di Göteborg, nella parte sud-ovest della Svezia, fino al Volvo Studio di Porta Vittoria a Milano, per testare quali sono i limiti nella libertà di movimento utilizzando un’auto 100% elettrica. Tre vetture affidate a sei giornalisti di diverse testate e divisi in due gruppi, uno impegnato nell’andata fino a Göteborg e uno, il nostro, nel ritorno a Milano per un percorso complessivo di oltre 4.000 chilometri.
World of Volvo: un centro tutto da scoprire
Se siete di passaggio per Goteborg, in Svezia, dovete assolutamente visitare il nuovo Wolrd of Volvo: un posto unico che ospita mostre temporanee e permanenti, eventi culturali, conferenze, ristoranti con cibo e bevande dal sapore prettamente nordico.
Guarda la galleryÈ stata una delle finaliste del Car Of The Year 2024, piazzatasi a un onorevolissimo quinto posto nella classifica definitiva.
È possibile scegliere tra tre versioni, tutte full electric: una a motore singolo con 200 kW (272 CV) di potenza e una batteria da 51 kWh; la seconda, sempre a motore singolo ma con autonomia estesa in virtù di una batteria da 69 kWh e una versione Twin Motor Performance con 315 kW (428 CV) di potenza e una batteria da 69 kWh. Sulla carta la versione Single Motor Long Range consente un'autonomia fino a 475 km e la batteria può essere ricaricata dal 10 all'80% della capacità in poco più di 25 minuti. L’autonomia reale media delle EX30 è stata tra i 360 e i 400 km a seconda dello stile di guida individuale, dei tratti attraversati e del traffico incontrato.
Sfoglia per continuare a leggere
1 di 3
AvantiLink copiato