Monterey 2024, le 10 auto più costose vendute all'asta

Monterey 2024, le 10 auto più costose vendute all'asta

Alla Monterey Car Week 2024 alcune vetture hanno raggiunto cifre impressionanti: tra le prime 10, ben sei sono Ferrari

di Gianluca Guglielmotti

26.08.2024 12:46

Porsche 911 GT1 Rennversion 1997 - $7.045.000

Al quinto posto troviamo la Porsche 911 GT1 Rennversion del 1997, venduta per 7.045.000 dollari (6,3 milioni di euro) dalla casa d’aste Broad Arrow. Sotto i colori distintivi del team Rohr Racing, questa vettura ha ottenuto quattro vittorie e ha vinto il campionato IMSA GTS-1 nel 1997. Una delle sole nove costruite per i team clienti, questa 911 GT1 è stata una delle auto più attese all'asta, essendo la prima offerta al pubblico dal 2017. Nonostante le aspettative di un prezzo più alto, l'auto ha raggiunto una cifra considerevole.

Ford GT40 Lightweight - $7.865.000

La Ford GT40 Lightweight, venduta da Mecum per 7.865.000 dollari (7 milioni di euro), si piazza al quarto posto. Questa vettura iconica, nota per le sue vittorie in gara e per conservare ancora la carrozzeria, telaio, motore e cambio originali, è diventata la terza GT40 più costosa mai battuta all'asta. Nonostante non abbia gareggiato a Le Mans o Daytona, la sua storia di successi in Africa e la sua autenticità l'hanno resa un pezzo estremamente desiderabile per i collezionisti.

Ferrari 410 Sport Spider 1955 - $12.985.000

Sul gradino più basso del podio troviamo la Ferrari 410 Sport Spider del 1955, venduta per 12.985.000 dollari (11,6 milioni di euro). La vettura, caratterizzata dalla carrozzeria unica di Scaglietti e un motore originale, ha anche un curriculum sportivo impressionante, con una vittoria alle Palm Springs Road Races del 1956 con Carroll Shelby al volante. Inizialmente sviluppata come auto di prova per la Ferrari, questa vettura ha avuto una carriera di successo anche dopo essere stata venduta a Tony Parravano, un magnate delle costruzioni e proprietario di un team di corse. La sua storia avvincente e le sue prestazioni eccezionali l'hanno portata a raggiungere un prezzo a otto cifre.

Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Spider 1938 - $14.030.000

L'Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Spider del 1938 è stata aggiudicata all’asta di RM Sotheby’s per 14.030.000 dollari (circa 12 milioni e mezzo di euro), piazzandosi al secondo posto. Costruita durante l'epoca d'oro di Alfa Romeo, questa vettura è dotata di un motore 2,9 litri a otto cilindri in linea con due compressori, capace di sviluppare tra i 180 e i 225 cavalli. Di queste Spider lunghe, con carrozzeria firmata dalla Carrozzeria Touring, sembrerebbero esistere solamente cinque unità. La sua storia recente include un furto e il recupero del veicolo nel 2023, il che ha contribuito ad accrescere il fascino di questa rara e preziosa Alfa Romeo.

Ferrari 250 GT SWB California Spider 1960 - $17.055.000

Ballack vende la sua Ferrari 250 GT SWB California Spider

Ballack vende la sua Ferrari 250 GT SWB California Spider

Michael Ballack vende la sua Ferrari 250 GT SWB California Spider del 1960, acquistata su consiglio di Michael Schumacher. Questo raro modello, prodotto in soli 56 esemplari, è uno dei più costosi della Ferrari. La valutazione è intorno ai 16 milioni di euro, essendo il primo esemplare prodotto

Guarda la gallery

Al primo posto, la Ferrari 250 GT SWB California Spider del 1960 ha segnato il prezzo più alto dell'intera Monterey Car Week 2024: circa 15,3 milioni di euro (17.055.000 dollari). La cifra è la settima più alta mai registrato per una California Spider e la ventesima per una Ferrari venduta all'asta (qui la nostra classifica delle cinque più costose). Questa rara vettura a passo corto (SWB) è dotata di un motore da competizione, hardtop di fabbrica e fari anteriori coperti, e fu la prima 250 GT SWB California Spider costruita, esposta al Salone dell'automobile di Ginevra del 1960.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese