Renault, le concept car più particolari della Losanga

Renault, le concept car più particolari della Losanga

I 12 prototipi Renault più interessanti di sempre: dalla Trezor alla Dezir, dalla Nepta alla Altica, alcune hanno anticipato stile e soluzioni delle auto odierne

di Gianluca Guglielmotti

04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 14:02 )

Fluence (2004)

 

Presentata al Salone di Ginevra del 2004, la concept Fluence anticipa le forme della futura Renault Laguna Coupè, auto molto amata dai clienti francesi e, più generalmente, europei. La linea, infatti, è molto vicina a quella della vettura che poi arrivò su strada, con forme e cerchi conformi però agli standard di omologazione. I fari e le prese d’aria inferiori sono poi state riprese anche dalla Megane Coupè di terza generazione (2008). 

Nepta (2006) 

Renault Nepta, presentata nel 2006, fu una vettura incredibilmente apprezzata dalla critica, tanto da essere considerata Concept Car dell’Anno. Si intravedono sempre più chiaramente le forme che diedero vita alla Megane Coupè e cabrio della terza generazione, sebbene le dimensioni di questo modello erano davvero imponenti: 4,80 metri di lunghezza per quasi 2 di larghezza, spinta da un motore 4.0 V8 da ben 350 cv collocato anteriormente in posizione longitudinale, con tanto di trazione posteriore.

Altica (2006)

A metà strada tra una station wagon e una fastback sportiva, questo concept riprende il frontale caratteristico dei prototipi Renault di quel periodo, che poi verranno impiegati negli anni successivi su Laguna, Megane e altri modelli. Elegante e muscolosa, non convinse però dal lato meccanico: proponeva, almeno in fase di presentazione, solo il 1.5 diesel turbo da 177 cv, troppo poco per sorprendere. L’esercizio però piacque soprattutto dal punto di vista del design.

L'articolo continua nella prossima scheda

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese