Renault, le concept car più particolari della Losanga

Renault, le concept car più particolari della Losanga

I 12 prototipi Renault più interessanti di sempre: dalla Trezor alla Dezir, dalla Nepta alla Altica, alcune hanno anticipato stile e soluzioni delle auto odierne

di Gianluca Guglielmotti

04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 14:02 )

Renault Zo (1998)

 

Sebbene nome potrebbe rimandare alla più moderna - e 100% elettrica - Renault Zoe, la Zo rappresenta tutt'altra tipologia di vettura. Si tratta di un misto tra una barchetta ultra leggera e un buggy, pensata per un utilizzo offroad sportivo e basata sul telaio della Spider. Vantava però 3 posti (con pilota al centro, in stile McLaren F1) e linee a dir poco bizzarre per l’epoca. Era spinta da un motore 2.0 diesel 16V da circa 135 cv, collocato dietro l’abitacolo, anche in questo caso a trazione posteriore.

Talisman (2001)

 

Nel 2001, dopo la concept Vel Satis, Renault (sotto la guida del designer Patrick Le Quement) presentò al Salone di Francoforte un nuovo prototipo. Si tratta del concept Talisman, un veicolo a metà tra coupé e hatchback con portiere ad apertura ad ali di gabbiano. Se sui modelli di serie questo stile non riuscì a convincere pienamente, sui concept riscosse più successo, soprattutto tra la critica, come dimostra questo magnifico esercizio di stile. Da considerarsi sempre contestualizzato nel periodo in cui fu presentato. Il nome ritornò solo diversi anni dopo, ma in veste di berlina e station wagon.

L'articolo continua nella prossima scheda

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese