Top 5 Alfa Romeo, le auto più iconiche del Biscione

Top 5 Alfa Romeo, le auto più iconiche del Biscione

Le Alfa Romeo che hanno fatto la storia, dalla 24 HP del 1910 alla recente Giulia GTA, senza dimenticare icone come 33 Stradale, Montreal e 8C Competizione

di Gianluca Guglielmotti

19.06.2023 ( Aggiornata il 19.06.2023 14:38 )

Alfa Romeo Montreal (1970-1977)

Alfa Romeo Montereal: sul mercato a furor di popolo FOTO

Alfa Romeo Montereal: sul mercato a furor di popolo FOTO

Prodotta dal 1970 al 1977, l'Alfa Romeo Montreal era stata pensata e concepita per partecipare all'esposizione universale di Montereal, quale massima espressione tecnologica e artistica nel campo dell'automobile. I vertici della casa di Arese incaricarono della realizzazione i collaudatissimi  Orazio Satta Puliga e Giuseppe Busso, per la creazione dell'autotelaio  mentre la carrozzeria fu affidata alla carrozzeria Bertone. L'auto fu equipaggiata con il V8 della 33 stradale, con una cilindrata di 2,6 litri e una potenza iniziale di circa 200 cavalli. Della Montreal furono realizzati  inizialmente 4 proptotipi, due dei quali furono poi esposti. Subito dopo l'esposizione, gli autosaloni Alfa Romeo del Nord America, furono subissati di richieste, al punto da convincere i vertici della casa a mettere in produzione il prototipo e lanciarlo sul mercato nel 1972 per una cifra che sfiorava (o superava a secondo degli optional) i 6 milioni di lire.   

Guarda la gallery

Nata come prototipo da esporre all’Esposizione Universale di Montréal del 1967, da cui prese il nome, l’Alfa Romeo Montreal è una coupé 2+2 entrata nella storia dell’automobilismo. Disegnata dal grande Marcello Gandini, all’epoca dipendente della carrozzeria Bertone, la versione di serie, presentata al Salone di Ginevra del 1970, mantenne la linea futuribile del concept, aggressiva ma allo stesso tempo elegante: caratteristico il frontale, con ampia calandra e doppi fari coperti da una “palpebra” mobile, oltre alle prese d’aria sovrapposte dietro le portiere anteriori. Il telaio è condiviso in gran parte con quella della Giulia, mentre la propulsione proviene da un V8 di derivazione 33 Stradale, con cilindrata aumentata da 2,0 a 2,6 litri e cambio manuale ZF a cinque marce. Ne risulta una potenza massima di 200 CV a 6.400 giri al minuto, per circa 230 km/h di punta e 7,4 secondi per lo 0-100 km/h. Prodotta in meno di 4.000 esemplari, la Montreal è una delle vetture del Biscione più apprezzate e ricercate di sempre.

L'articolo continua nella prossima scheda

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese