Lancia - sponsor

Eleganza a zero emissioni

Eleganza a zero emissioni

La Ypsilon, regina delle segmento B, proposta in versione full electric da 156 cv di potenza e un sistema di infotainment all’avanguardia. A Rom-E l’allestimento top di gamma LX

Lancia Ypsilon: l'attesa è finita
1

Lancia Ypsilon: l'attesa è finita

Modello best-seller del segmento B, coniugando elementi come: benessere a bordo, qualità sonora e produttiva, e piacere di guida

Era una delle auto più attese al lancio, e a Rom-E 2024 i curiosi potranno finalmente provarla gratuitamente per testate tutte le sue qualità. Parliamo della nuova Lancia Ypsilon, che lo scorso febbraio ha esordito nella sua nuova configurazione 100% elettrica, che affiancherà in gamma la variante ad alimentazione ibrida.

Da anni modello best-seller del segmento B, la nuova Ypsilon a zero emissioni è stata costruita sulla piattaforma multi-energia CMP, e nel realizzarla il team Lancia si è concentrata principalmente su fattori come il benessere a bordo, la qualità sonora e produttiva, e il piacere di guida.

Partiamo dal design. La nuova Ypsilon è innanzitutto elegante. Il frontale richiama la storica calandra Lancia, ovvero il calice, con tre raggi a Led che rimandano ai fanali a Led rotondi presenti nel posteriore, omaggio alla Lancia Stratos leggenda dei rally, e contenenti la lettera Y disposta orizzontalmente e che rappresenta un nuovo elemento di design. I due fanali posteriori incorniciano inoltre la nuova scritta Lancia. Anche la scritta Ypsilon, anteriore e posteriore, con i suoi caratteri in “handwriting” si ispira a vetture storiche del Marchio come Fulvia, Flavia e Flaminia. Altro prezioso dettaglio è lo scudo Lancia, incastonato sul montante C. A Rom-E sarà presente l’allestimento top di gamma LX (un vecchio allestimento della Delta recentemente reintrodotto da Lancia), che propone un raffinato rivestimento dei pannelli porta e della plancia - realizzato da Limonta e dalla start-up FILI PARI - in MARM\MORE, un materiale innovativo, tessuto riciclato, realizzato con colori naturali, morbido al tatto e impermeabile. Gli altri due allestimenti sono quello base e l’edizione limitata Cassina.

 S.A.L.A.: l'interfaccia virtuale e intelligente di Ypsilon
2

156 cv di potenza

S.A.L.A.: l'interfaccia virtuale e intelligente di Ypsilon

S.A.L.A. è un sistema di infotainment che accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione e che consente di creare un'esperienza di guida confortevole. 

Capitolo tecnologia. Protagonista è S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), inedita interfaccia virtuale e intelligente che consente di creare un'esperienza di guida confortevole. S.A.L.A. è un sistema di infotainment che accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo a guidatore e passeggero di adattare l’ambiente interno con il tocco di un pulsante.

Il sistema audio della vettura è stato appositamente realizzato da un sound designer di Lancia. L’impianto di climatizzazione è dotato di un filtro ad alta efficienza in grado di rimuovere fino al 99% delle particelle nocive per un abitacolo più confortevole. L’illuminazione all’interno della vettura è completamente personalizzabile tramite un semplice tocco sul display, ed è possibile creare un’atmosfera esclusiva in abbinamento alla funzione ambient lighting. Insomma, all’interno della nuova Ypsilon si arriva veramente vicini al concetto di “salotto”.

Le dotazioni includono inoltre telecamere con visuale a 180° e sensori anteriori e posteriori per facilitare le manovre, e il doppio schermo, formato da un display da ben 20.5” e un quadro strumenti-radio digitale da 10.25’’.

Il motore elettrico eroga 115 kW/156 cavalli di potenza, la batteria è da 51 kWh, per un’autonomia fino a 403 km in ciclo combinato WLTP, che diventano più di 500 in ambiente urbano, e con una ricarica rapida di 24 minuti (per passare dal 20% all’80%) o di 100 km in 10 minuti. Il consumo della vettura è inoltre compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km.

I numeri di Lancia Ypsilon
3

I numeri di Lancia Ypsilon

Potenza
115 kW/156 cv
Capacità batteria
51 kWh
Autonomia
403 km
Autonomia ciclo urbano
> 500 km
Ricarica 80%
24 min
Consumi 100 km
14,3 - 14,6 kWh

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese