Auto nostalgia: Fiat Punto 6 Speed e GT, punto di svolta

Auto nostalgia: Fiat Punto 6 Speed e GT, punto di svolta© Oliver (Fuggiano)

Trent'anni fa Auto provò due versioni della nuova Punto: la Fire con cambio a 6 marce e la potente GT da 136 cavalli: ecco la nostra doppia prova nostalgia

di Redazione

16.10.2023 ( Aggiornata il 16.10.2023 15:48 )

Fiat Punto GT: punto forte

Da quando non è più impiegato in Formula 1, a causa del mutato regolamento, il turbo è passato di moda. Il che non significa che la sovralimentazione abbia perso le proprie prerogative o non abbia più alcuna validità. Ciò è vero in particolare nel caso della Fiat, che disponeva dell’unità turbocompressa già montata sulla Uno Turbo i.e., un quattro cilindri 1.4 litri di dimostrata validità e affidabilità. Per cui sulla versione più sportiva della nuova Fiat Punto, la GT, è stato adottato questo propulsore, naturalmente in versione profondamente rivista e aggiornata: Infatti la potenza massima è ora di ben 136 cavalli (contro 114) grazie a una serie di modifiche fra cui spicca l’aumento della pressione di sovralimentazione fino a 1,3 bar, uno dei valori più elevati (se non il più elevato in assoluto) riscontrati su una vettura di serie.

Per questo motivo, e per la più elevata inerzia della turbina maggiorata, la Punto GT non è sempre pronta a rispondere al comando dell’acceleratore, soprattutto a basso numero di giri, ma una volta superata questa momentanea esitazione si lancia con prepotenza verso la parte alta del contagiri. Così in accelerazione, grazie anche alla buona motricità dimostrata nella partenza da fermo, si raggiungono i 100 km/h in 7”95 e il chilometro in 29”04. La Uno Turbo (non catalizzata da 118 cavalli) aveva stabilito rispettivamente 8”34 e 29”44, mentre fra le concorrenti segnaliamo la Renault Clio 16V (8”42/ 29”74), la Ford Fiesta XR2 1.6 16V (7”98/29”19) e la Seat Ibiza 2.0 GTI (9”37/30”91).

GT oltre 200 all'ora

La Punto GT esce dalla "base£ chilometrica dell’accelerazione a 176,2 km/h e non le ci vuole molto altro tempo per arrivare alla velocità massima, che è pari a 204,1 km/h. Un valore a ridosso dei 205,5 km/h riscontrati con la Uno sovralimentata (e ripetiamo, senza catalizzatore) e appena superiore ai 203,2 km/h segnati con la Clio 16V. In ripresa, invece, la Punto perde un po’ di tempo ai regimi inferiori, quando la turbina non è ancora in grado di fornire la pressione di esercizio: ma una volta passati i 2.500-3.000 giri il motore è pronto e vigoroso.

Oltretutto, queste prestazioni sono ottenute senza gravare eccessivamente sul consumi: basti pensare che il dato meno positivo, quello del consumo in città (dove si sono riscontrati 9,852 km per litro) è comunque più favorevole di circa mezzo chilometro rispetto alle concorrenti considerate. Viceversa, nel percorso extraurbano il divario sale fino a 2 km per ogni litro, sempre a favore della Punto.

Il test di frenata è stato positivamente influenzato dall'impianto generosamente dimensionato e dalla presenza in origine di un efficace sistema antibloccaggio, per cui si risente solo limitatamente del riscaldamento conseguente a un impiego gravoso dei freni.

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