Jaguar Land Rover: coerenza e concretezza

Jaguar Land Rover: coerenza e concretezza

Il Gruppo, per supportare la transizione ecologica e della mobilità a zero emissioni, da alcuni anni promuovere l'educazione ambientale con una serie di iniziative pensate per i più giovani

di Federico Cociancich

12.06.2024 ( Aggiornata il 12.06.2024 15:59 )

Il progetto Range Rover Leadership Academy.

Range Rover Leadership Academy e? un progetto didattico, arrivato alla seconda edizione, che ha messo a confronto, ancora una volta, la leadership di oggi e di domani, rinnovando la proficua e stimolante collaborazione con il Politecnico di Torino. La Leadership by Example, valore radicato in Range Rover, e? un insieme di esperienze e comportamenti che rappresenta una spinta innata a migliorarsi e reinventarsi. Quest’anno la Range Rover Leadership Academy ha coinvolto gli studenti della Laurea Magistrale in Design Sistemico che si sono messi in gioco, esplorando un territorio nuovo, per definizione orientato al futuro come quello delle start-up. In continuita? con i valori che da sempre fanno parte della vision Range Rover, l’esperienza di Leadership Academy e? ripartita, quindi, dalle “progettualita? in divenire” dedicate all’innovazione e alla sostenibilita?; con un’attenzione particolare alle tematiche legate alla gender equality, ai valori etici e sociali e alle potenzialita? offerte dalla multidisciplinarita?.

Sviluppare le future start-up

Quest’anno il ruolo di Leader by Example e? spettato ai giovani fondatori di start-up tecnologiche, innovative, e promettenti. Coordinati dai docenti, hanno lavorato a diretto contatto con gli studenti del Politecnico di Torino, attraverso incontri e workshop che si sono trasformati in terreno di confronto per dare ai gruppi di lavoro la possi- bilita? di ideare e progettare qualcosa di unico e “pionieristico”, diventando precursori e superan- do con coraggio limiti e barriere. Nei workshop organizzati dal Politecnico di Torino, i fondatori di recenti start-up caratterizzate da successo e notorieta? per i risultati ottenuti, sono stati affiancati da imprenditori piu? consolidati, capaci di trasmettere agli studenti un approccio mentale strutturato, che non cavalca i cambiamenti ma li genera. Due “prospettive” di leadership a confronto, quindi: il mindset tradizionale si affianca e diventa complementare a quello creativo e sperimentale della start-up.

La mission del progetto

L’intento della Range Rover Leadership Academy e? quindi quello di seguire e premiare un’idea con l’avvio di una nuova start-up, ovvero un’azienda con un business model e un potenziale strutturato in modo da potersi espandere velocemente. Il progetto e? supportato da Range Rover anche attraverso l’assegnazione di un contributo economico per il gruppo di lavoro piu? meritevole. Questo “bonus” facilitera? in modo significativo i processi di costituzione della start-up vincitrice, che si attivera? concretamente sul tema della transizione ecologica nelle sue applicazioni piu? ampie come, ad esempio, quelle legate alla circolarita?, alla sostenibilita?, all’implementazione di motori elettrici o alla tematica delle ricariche. In questo modo, sia a livello didattico che a livello lavorativo, le linee progettuali intraprese dagli studenti hanno avuto a disposizione un percorso strutturato ricco di nuove opportunita?.

I partecipanti al progetto

L’evento di lancio della seconda edizione si e? tenuto presso la Range Rover House di Courmayeur, tempio della valorialita? del brand. Attraverso la partecipazione del Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia, Marco Santucci, del Rettore Eletto del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati e di Silvia Barbero, Vice Rettrice del Politecnico di Torino e coordinatrice della Range Rover Leadership Academy. Il progetto e? stato presentato nel dettaglio agli studenti collegati in streaming sul canale YouTube di Sys – Systemic Design Lab, gruppo di ricerca del Politecnico di Torino. Per rafforzare l’intensita? del progetto, all’evento di lancio hanno partecipato anche alcuni imprenditori che, successivamente, hanno affiancato gli studenti nella realizzazione dei progetti e hanno contribuito nella valutazione.

A Courmayeur erano presenti: Simona Roveda, co-fondatrice nel 2000 di LifeGate e Fondatrice di Fattoria Scaldasole, imprenditrice consolidata, appassionata di natura, ambiente e sostenibilita?; Giancarlo Rocchietti, fondatore di Euphon, azienda nel settore media e produzioni televisive, oggi Presidente del Club degli Investitori, “business angel” che investe in start-up, scale-up innovative; Camilla Colucci, co-founder and CEO under 30 di Circularity, affermata start-up che guida le Aziende italiane verso modelli e processi di produzione e consumo circolari; Roberta Ligossi, fondatrice di Ta Daan, prima destinazione digitale dedicata all’artigianato di design che unisce la tradizione ai nuovi linguaggi della contemporaneita?.

Come ha ricordato da Stefano Corgnati, Rettore Eletto del Politecnico di Torino: “La Range Rover Leadership Academy e? un’esperienza fondata su un sistema di valori che riconosce nella sostenibilita? e nella tutela dell’ambiente i suoi principi cardine, offrendo un’opportunita? di crescita delle vocazioni e dei talenti dei giovani e delle giovani in un con- testo di saperi transdisciplinari. Questo progetto con Range Rover sintetizza la strada che il nostro Ateneo vuole percorrere nei prossimi sei anni”.

Range Rover Leadership Academy: i vincitori della seconda edizione

Range Rover Leadership Academy: i vincitori della seconda edizione

Si è conclusa la seconda edizione dell’esperienza didattica che ha visto la partecipazione del Politecnico di Torino coinvolgendo i gruppi di studenti della Laura Magistrale in Design Sistemico. Il gruppo vincitore è stato Nida con un’idea innovativa volta a creare la start up ProLemna.

Guarda la gallery
Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese