Jaguar Land Rover: coerenza e concretezza

Jaguar Land Rover: coerenza e concretezza

Il Gruppo, per supportare la transizione ecologica e della mobilità a zero emissioni, da alcuni anni promuovere l'educazione ambientale con una serie di iniziative pensate per i più giovani

di Federico Cociancich

12.06.2024 ( Aggiornata il 12.06.2024 15:59 )

La visione del lusso sostenibile secondo il Gruppo Jaguar Land Rover. Intervista a Marco Santucci, Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia.

Il termine sostenibilità e? diventato un vero e proprio mantra per l’industria automobilistica e non solo. Ci puo? raccontare brevemente i vostri passi chiavi e gli strumenti che avete messo in atto?

“La strategia Reimagine di Jaguar Land Rover e? una vision altamente sostenibile del Modern Luxury attraverso il design. Stiamo trasformando la nostra attivita? per diventare carbon net zero su tutta la nostra catena di approvvigionamento, i nostri prodotti e le nostre operazioni entro il 2039. Abbiamo stabilito una tabella di marcia per ridurre le emissioni attraverso le nostre operazioni e value chain entro il 2030, con obiettivi approvati e basati sulla scienza. L’elettrificazione e? al centro di questa strategia e prima della fine del decennio le nostre linee Range Rover, Discovery e Defender avranno ciascuna un modello puramente elettrico, mentre Jaguar sara? interamente elettrica”.

Quali sono gli elementi chiave per trasmettere correttamente le potenzialita? di una transizione completamente elettrica?

“Tutto parte dalla chiarezza nei confronti del cliente, fornendo informazioni basate su dati precisi e privi di ideologie. E? importante trasmettere il messaggio di come la transizione energetica stia interessando l’intero settore, di come le Case automobilistiche siano pronte a questo passaggio ed evitare allarmismi sulla rete di ricarica in Italia. Tutto questo serve a ridurre al minimo la confusione da parte dei clienti, grazie anche alle informazioni fornite da una forza vendita sempre piu? formata in materia di veicoli a emissioni zero”.

Spesso si parla di auto iconiche. Con Range Rover siete andati oltre, creando un modello senza concorrenti e al tempo stesso facendola diventare un elemento chiave del Gruppo capace di far nascere iniziative come Range Rover Leadership Academy. Mi racconta l’iniziativa, il perche? e? nata e le finalita?? E perche? un Gruppo come JLR ha deciso di investire in formazione dedicata agli studenti? Un esempio e? Range Rover Leadership Academy legato al Politecnico di Torino ed un altro e? E-ducation 3.0 che riguarda le scuole superiori italiane.

“Jaguar Land Rover Italia, in questo momento di transizione, si pone come obiettivo quello di diventare fonte di ispirazione ed educazione delle generazioni future sui temi della sostenibilita? e dell’elettrificazione. Vogliamo che la divulgazione sostenibile corretta sia la protagonista del cambiamento in atto: una sfida ambientale e sociale allo stesso tempo che, partendo dai giovani deve coinvolgere tutta la collettivita?. La Range Rover Leadership Academy, giunta alla sua seconda edizione, e? un orgoglio per il nostro brand e rappresenta la fiducia che abbiamo verso i giovani e il loro potenziale da sviluppare. Anche grazie alla nostra attenzione e alla nostra guida, le beautiful mind di domani impareranno a influenzare i cambiamenti positivi per il futuro della nostra Societa?, come veri nuovi Leader by Example, dove l’approccio sostenibile diventa un mindset immanente al loro operato ed unica maniera di fare business. L’iniziativa E-ducation caratterizza Jaguar Land Rover Italia in questo momento di cambiamenti epocali. L’educazione, riprendendo un’affermazione di Nelson Mandela, e? l’arma piu? potente da usare per cambiare il mondo, ed e? molto importante anche nel settore della mobilita?, dove l’aspetto della chiara informazione non puo? e non deve mai essere ignorato. Ecco perche? Jaguar Land Rover Italia e? impegnata in prima linea nella formazione degli automobilisti di oggi e di domani”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese