Volkswagen ID.7 GTX, arriva quella "sportiva"

Volkswagen ID.7 GTX, arriva quella "sportiva"

Insieme alla Tourer compone l'offerta top di gamma per ID.7, l'ammiraglia elettrica diventa 4Motion e offre 340 cavalli di sistema

06.06.2024 ( Aggiornata il 06.06.2024 17:34 )

Dopo la Tourer tocca alla berlina dallo stile fastback, tocca a Volkswagen ID.7 GTX. Prevendita dal mese di giugno, con la medesima offerta tecnica presentata lo scorso marzo da ID.7 Tourer GTX. Due motori elettrici, una batteria da 86 kWh effettivamente utilizzabili, per un sistema elettrico complessivamente da 340 cavalli.

L'unità posteriore sviluppa 286 cavalli, quella anteriore - di tipo asincrono - apporta 109 cavalli. Nel suo insieme, i 340 cavalli rappresentano un incremento di 54 cavalli rispetto a ID.7 Pro, versione alimentata da una batteria da 77 kWh.

La differenza di capacità energetica è ottenuta dall'adozione di un modulo in più, 13 anziché 12, ricaricabili a 200 kW di potenza massima in CC.

Volkswagen ID.7

Volkswagen ID.7

Volkswagen ID.7, ecco la berlina elettrica di Wolfsbourg

Guarda la gallery

Stile e prestazioni

L'ammiraglia elettrica ricopre un po' il ruolo di Passat a batteria per Volkswagen. Con la caratteristica, diversamente dall'ultima generazione della Passat, di essere sia berlina fastback che station wagon.

Lo stile della ID.7 GTX, modello top di gamma, è caratterizzato da una fascia paraurti anteriore specifica, con maglie ampie per il raffreddamento dell'elettronica e della batteria.

Specifici sono anche i cerchi da 20 pollici di serie, con l'optional dei 21". In attesa di scoprire i consumi energetici e i prezzi (ID.7 Pro parte da 60.800 euro in Italia), Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha diffuso un indizio sulle prestazioni velocistiche: ID.7 GTX scatterà in meno di 6 secondi da zero a cento orari, aiutata dalla trazione a due motori elettrici, di fatto una 4Motion. Il miglioarmento è di oltre 5 decimi se paragonato alla motorizzazione 286 cavalli e trazione posteriore.

Dotazione di serie e optional

A richiesta sarà possibile personalizzare l'assetto con il controllo adattivo DCC, nonché con lo sterzo progressivo. Sempre tra gli optional è presente il tetto Smart Glass, a oscuramento variabile e il Connected Travel Assist. Un Livello 2 di assistenza alla guida potenziato rispetto al Travel Assist di serie, grazie al controllo autonomo del cambio corsia e al parcheggio autonomo con funzione memoria.

Di serie, Volkswagen dota la ID.7 GTX dei fari Matrix led adattivi, del climatizzatore bizona e dell'assistente personale, che nel corso del 2024 - con successiva release OTA - integrerà ChatGPT.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese