Le novità tecniche avevano fatto capolino sul modello precedente all'attuale, che ora si completa di una serie di novità a livello stilistico
15.11.2023 15:38
Dopo un giro sulla maggiore e-308, è tempo di dare spazio alla più piccola e-208. La rinnovata compatta elettrica francese si era già fatta più prestante e autonoma (inteso come percorrenza in elettrico) lo scorso anno. Ora ha completato il quadro dotandosi di tutte le specifiche del recente restyling.
Gli artigli (vedi la fanaleria a Led) riprendono gli stilemi della vettura da corsa che ha partecipato a Le Mans. “Graffiano” in senso verticale sulla sezione frontale e in senso orizzontale su quella posteriore. Dettagli certo, ma il risultato finale è d'effetto. Sebbene non esista più una versione realmente sportiva, la piccola Peugeot 208 (parlando in generale) mantiene un aspetto particolarmente dinamico soprattutto negli allestimenti più ricchi della gamma.
La sorella "piccola" della e-308 mantiene un aspetto particolarmente dinamico e riprende gli stilemi della vettura da corsa che ha partecipato a Le Mans. Eccola su strada
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Sotto il cofano della compatta d'Oltralpe un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 115 kW (156 cv) di potenza massima e 260 Nm di coppia motrice. Il pacco batteria è leggermente più piccolo rispetto a quello di e-308, dato che la capacità si attesta intorno ai 51 kWh. Una “misura” sufficiente per assicurare (sulla carta) poco più di 400 km di autonomia. Dato che supera la soglia dei 500 km se si considera solo il ciclo urbano secondo lo standard WLTP. Di serie un caricatore di bordo da 7,4 kW (in opzione quello da 11) mentre per quanto concerne la ricarica in continua, la e-208 assimila sino a 100 kW di potenza.
Fatto il punto sull'accumulatore, salendo a bordo la scenografia tipica di 208 non muta i parametri sulla variante elettrica. Adesso presenzia il nuovo display touch al centro della plancia da 10 pollici sulle versioni più ricche. L'aspetto grafico è gradevole, ma le dinamiche di funzionamento non sono immediate. Esattamente come successo sulla e-308. Con il volante di dimensioni ridotte è plausibile che le persone mediamente alte siano in difficoltà a trovare la posizione di guida ideale, sacrificando spazio per il passeggero posteriore. L'auto è compatta è e non si possono pretendere miracoli. Ma dopotutto la volumetria del vano è allineata a quella di concorrenti non elettriche, con una capacità, con le sedute in posizione, di 342 litri.
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Considerato il fatto che 1455 kg di peso a vuoto siano (oggi) un dato positivo su di una elettrica, la e-208 non disdegna affatto le curve. Certo il suo habitat ideale rimane la città, ma dovesse fare un salto fuori saprebbe esattamente come comportarsi. I cavalli potrebbero non sembrare molti sulla carta, ma sposano perfettamente il potenziale della vettura. Ci sono comunque 260 Nm di coppia a spingere. E per quanto si possa contestare il volante di dimensioni ridotte, rende comunque coinvolgente la guida. Lo sterzo è relativamente immediato e preciso nell'impostazione, a tutto vantaggio della dinamica. Il piglio deve essere brillante e non esageratemente sportivo. Perché solo così si riesce a godere appieno del potenziale della vettura.
Vettura che si presenta declinata in tre allestimenti: Active, Allure e GT (quello con il quadro strumenti digitale e 3D). I prezzi partono da 36.430 euro, passano da 38.180 euro e arrivano sino a 40.280 euro.
Migliora le specifiche tecniche la 208 elettrica, in arrivo sul mercato nel 2023. Motore più potente, batteria con maggior capacità, aumenta anche l'autonomia di marcia, che arriva a 400 km.
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