La celebre utilitaria tedesca non sarà più prodotta in Europa, ma continuerà ad essere importata quella prodotta in Sudafrica almeno fino al 2030
11.07.2024 12:22
Dalle linee di produzione dell'impianto spagnolo, nei pressi di Pamplona, di Volkswagen è uscita l'ultima Polo. La celebre compatta tedesca, però, non lascia l'Europa, semplicemente trasloca. Questo stop alla produzione, infatti, non significa l'addio definitivo dai listini della vettura, solo una scelta strategica per lasciare spazio ai futuri modelli elettrici di Wolfsbourg, mentre la Polo continuerà ad essere prodotta nella fabbrica di Kariega in Sudafrica e importata anche nel Vecchio Continente.
Volkswagen ID.Buzz a passo lungo, più spazio e più batteria
Nel 1984 fu lanciato il primo modello, nato su ispirazione dell'Audi 50. L'ultima Polo fabbricata dal marchio è datata 2 luglio 2024, una sorta di punto a seguito del quale Volkswagen si concentrerà su modelli completamente elettrici. Questa decisione ha portato il Gruppo Volkswagen a rivedere al ribasso le previsioni di profitto per il 2024.
La Polo ha sempre goduto di grande successo di vendite, con varie serie dal 1975 al 2024. Ha dominato anche nel Campionato del mondo Rally tra il 2013 e il 2016 con Sébastien Ogier al volante, conquistando milioni di automobilisti europei nel corso dei decenni.
Volkswagen Polo si rinnova e si evolve nella tecnologia e nel design. Tre versioni, ridisegnate nel frontale e nel posteriore, con gruppi ottici a LED e soprattutto l’assenza di motorizzazioni a gasolio.
Guarda la galleryLink copiato