Biasion al lavoro su Ypsilon HF stradale e da rally

Biasion al lavoro su Ypsilon HF stradale e da rally

Il due volte campione mondiale di rally collaborerà per incrementare le performance delle due vetture

di Francesco Forni

11.06.2024 ( Aggiornata il 11.06.2024 10:13 )

Lancia richiama Miki Biasion, un campionissimo italiano del rally, iridato con la immortale Lancia Delta della scuderia Martini Racing al trionfo nei mondiali 1988 e 1989

Miki sarà una mano al Marchio nello  sviluppo della Ypsilon HF, stradale sportiva elettrica, e della Ypsilon Rally 4 HF da competizione. Dopo aver presenziato ai primi test internazionali della stampa della versione standard, provata anche su strada da Biasion, ecco il nuovo passo.

Potrebbe interessarti: Lancia Ypsilon, la prova di Auto

Elettrica sportiva, Ypsilon HF è stata annunciata sul mercato nel 2025, presentata quale versione ad alte prestazioni della prima vettura del Rinascimento del Costruttore, in grado di erogare 240 cavalli, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5”8.

Nello stesso anno Lancia tornerà ufficialmente nel Rally con la Lancia Ypsilon Rally 4 HF, con l’obiettivo di dare spazio ai giovani piloti.

Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha commentato così. “Miki è il pilota italiano di Rally più vincente di tutti i tempi, ha contribuito a fare di Lancia il Marchio che ha vinto di più nella storia di questo sport. La sua esperienza al servizio del team Lancia Corse per tantissimi anni sarà fondamentale per sviluppare entrambe le auto“.

Dal canto suo Biasion ha chiosato:

Sono molto onorato di poter supportare il Team prodotto Lancia per la regolazione dell’assetto e dell’handling della Ypsilon HF, offrendo un vero e proprio piacere di guida sportivo a chi la guiderà e di lavorare con il Team Stellantis Motorsport per affinare le performance della Ypsilon Rally 4 HF: assetto, frenata e calibrazione motore. Spero di essere d’ispirazione a tanti giovani piloti che vorranno cimentarsi con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare i professionisti e i campioni del futuro. La Lancia delle vittorie, la Lancia delle gare sportive è tornata e io sono felice di poterne fare parte”.

La Ypsilon Rally 4 HF sarà spinta dal tre cilindri turbo-benzina da 212 cavalli.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Lancia nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese