La muscle car più iconica di sempre rivive grazie al lavoro dell'officina Velocity Modern Classics. Il motore è un V8 da 460 cv
18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 14:57 )
La Ford Mustang più amata di sempre, con ogni probabilità, è la Fastback del 1967 e 1968, per intenderci, quella protagonista in Bullitt con Steve McQueen. Un vero e proprio classico americano, reinterpretato a distanza di cinquant'anni da uno specialista di restomod, che ha aggiornato e migliorato la muscle car più iconica di sempre. Si chiama Velocity Mustang Fastback, ed è stata realizzata da Velocity Modern Classics.
L'officina Velocity Modern Classics ha reinterpretato la Fastback del 1967 e 1968 dando forma a una Ford Mustang classica e moderna allo stesso tempo. Il motore è un V8 Ford Coyote da 5 litri aspirato da 460 cv, la cui potenza viene scaricata a terra attraverso un cambio automatico a 10 rapporti o un manuale a 6 rapporti
Guarda la galleryPer costruirla, l'officina ha smontato completamente l'auto originale e ha installato un nuovo telaio specifico costruito da Roadster Shop. Il nuovo telaio comprende un servosterzo a cremagliera, barre stabilizzatrici anteriori e sospensioni anteriori indipendenti. Sono state poi montate sospensioni posteriori multi-link e coilover all'anteriore e al posteriore. Nuovo anche l'assale posteriore da 9" e i cerchi in lega da 17" completi di pneumatici Continental Extreme Contact Sport 02 da 255/45 ZR17. L'esterno della Mustang è rifinito con vernice BASF Glasurit, il cofano ventilato è dotato di luci di ingombro, accenti cromati e nuovi fari e luci posteriori a LED.
Gli interni della Velocity Mustang Fastback sono molto diversi da quelli originali. Sono stati installati nuovi sedili sia davanti che dietro con la presenza di Alcantara, una nuova moquette, un sistema di insonorizzazione Dynamat, un sistema di condizionamento Vintage Air, un'unità principale RetroSound e nuovi altoparlanti Focal completi di subwoofer.
Capitolo motore. Al posto di quello di serie, trova spazio un V8 Ford Coyote da 5 litri aspirato da 460 cv e 569 Nm di coppia. La potenza viene scaricata a terra attraverso un cambio automatico a 10 rapporti o un manuale a 6 rapporti, a seconda delle preferenze del cliente. Il V8 è completato da uno scarico Borla, mentre l'impianto frenante vede protagoniste pinze Baer a quattro pistoncini e rotori da 11".
Gloria al V8: le migliori 5 sportive usate americane da non perdere
Sebbene Velocity Modern Classics abbia per il momento costruito un solo esemplare della sua Ford Mustang Fastback, sono aperte le prenotazioni, con le prime consegne a partire dall'autunno 2023. Prezzi a partire da circa 300mila dollari, pari a 265mila euro.
Link copiato