Fine della sinergia Argo Ai con Ford. Cariad continua a portare avanti lo sviluppo della guida autonoma e altamente automatizzata insieme a Bosch e, in futuro, con Horizon Robotics in Cina.
28.10.2022 ( Aggiornata il 28.10.2022 10:33 )
Cambiano le prospettive del Gruppo Volkswagen relativi ai programmi della guida autonoma, considerata uno dei pilastri del business nei prossimi decenni.
Il colosso di Wolfsburg ha fatto il punto sulla situazione attuale.
Nel campo della guida autonoma come servizio (Mobility-as-a-Service, MaaS/Transport-as-a-Service, TaaS), il Gruppo sta consolidando le proprie partnership.
VW non investirà ulteriormente in Argo AI: in questo campo, fine della collaborazione con Ford . Tutte le altre sinergie con Ford, dalle piattaforme elettriche ai veicoli commerciali, rimangono invariate.
Nell’ambito della mobilità individuale, Cariad continua a portare avanti lo sviluppo della guida autonoma e altamente automatizzata insieme a Bosch e, in futuro, con Horizon Robotics in Cina.
Così ha puntualizzato Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen: "Focus e velocità contano, soprattutto nello sviluppo delle tecnologie future. Il nostro obiettivo è offrire ai clienti le funzionalità più avanzate il prima possibile e impostare le nostre attività di sviluppo nel modo più efficiente dal punto di vista economico".
La guida autonoma è un pilastro della strategia New Auto. All'interno del Gruppo, Volkswagen Veicoli Commerciali ne è responsabile specificamente per l’ambito MaaS (Mobility as a Service) e TaaS (Terminal as a Service), mentre la tech company Cariad è responsabile dello sviluppo di funzioni di guida parzialmente e altamente automatizzate (fino al livello 4 SAE) per le vetture dei Marchi del Gruppo. Insieme ai partner, le due aziende continuano a portare avanti lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma.
Volkswagen Veicoli Commerciali sta espandendo ulteriormente la collaborazione con un partner per sviluppare la tecnologia per le proprie flotte a guida autonoma. Seguirà, a breve, un annuncio. I prototipi di ID. Buzz equipaggiati a questo scopo sono già sulle strade nell’ambito di un programma di test con il partner. L'obiettivo di Volkswagen Veicoli Commerciali per la guida autonoma è confermato: la possibilità per i clienti MOIA di prenotare ID. Buzz a guida autonoma ad Amburgo nel 2025.
Così ha puntualizzato Christian Senger, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali con responsabilità per MaaS/TaaS e Guida Autonoma: "Nell’ambito della nuova cooperazione, sarà rafforzata anche la collaborazione all'interno del Gruppo per sviluppare la guida altamente automatizzata e autonoma".
Cariad porterà avanti lo sviluppo delle funzioni di guida autonoma di livello 3 per le vetture dei Marchi del Gruppo insieme ai partner. Continuerà a guidare lo sviluppo della guida automatizzata per la mobilità individuale nell’ambito della Automated Driving Alliance con Bosch. Le aziende intendono rendere la guida parzialmente e altamente automatizzata adatta all'uso di massa e disponibile a tutti.
L'obiettivo è quello di dotare i veicoli dei Brand del Gruppo Volkswagen di funzioni che consentano ai conducenti di togliere le mani dal volante in determinate situazioni. Si tratta di sistemi avanzati di assistenza alla guida - i cosiddetti sistemi di livello 2 - in contesti urbani, extraurbani e autostradali, in cui il conducente è ampiamente supportato dal veicolo, e di un sistema in cui il veicolo assume l'intero compito di guida in autostrada (livello 3 SAE). L’implementazione delle prime funzioni è prevista per il 2023.
In Cina Cariad pianifica inoltre una collaborazione con Horizon Robotics per portare avanti lo sviluppo della guida automatizzata con un focus specifico in uno dei principali mercati di crescita al mondo. In ambito hardware, il Gruppo ha anche stretto una partnership con Qualcomm per chip ad alte prestazioni per la guida automatizzata
Potrebbe interessarti: le migliori Volkswagen usate
Link copiato