Quando non impegnato in eventi ufficiali nei quali doveva necessariamente avere mezzi blindati, il Leader del Cremlino ha posseduto e guidato diverse auto, moto e persino un camion
15.03.2022 11:07
Il Presidente è uno dei pochi che è riuscito a salire su una Yo-Mobile, un esempio di meteora dell’industria automobilistica russa. Si trattava infatti di una vettura – rimasta allo stato di prototipo – pensata per essere equipaggiata con un motore bifuel benzina e metano che a sua volta avrebbe dovuto fornire energia elettrica a due moto, con un super condensatore per fornire brevi ma potenti picchi di potenza. Una caratteristica della Yo-Mobile era la capacità di potere fornire fino a 20 kW di energia elettrica alla Rete elettrica. Il progetto è stato abbandonato nel 2014.
Sempre rimanendo su vetture innovative, un modello più unico che raro donato a Putin è la Mercedes-Benz F600 Hygeniuns, un concept a emissioni zero con il motore elettrico alimentato da celle combustibili a idrogeno oltre che dalla tradizionale batteria agli ioni di litio. Un regalo molto esclusivo visto che il modello non è mai stato venduto al pubblico personalizzato con la carrozzeria in grado di sopportare esplosioni e commissionato direttamente alla casa di Stoccarda.
Come auto ufficiale per lunga parte dei suoi mandati da presidente Vladimir Putin ha utilizzato diverse generazioni di Mercedes-Benz Classe S Pullman equipaggiata con tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire la sicurezza di un capo di Stato. Una tradizione, quella di usare auto della Stella, iniziata sotto la presidenza di Boris Eltsin, quando le vecchie Zil della nomenclatura sovietica furono ritirate perché ormai obsolete.
Link copiato