Tutte le auto del Presidente Putin

Tutte le auto del Presidente Putin

Quando non impegnato in eventi ufficiali nei quali doveva necessariamente avere mezzi blindati, il Leader del Cremlino ha posseduto e guidato diverse auto, moto e persino un camion

di Redazione

15.03.2022 11:07

A riprova della passione di Putin per le auto sovietiche d’epoca c’è l’acquisto, nel 2005, di una Gaz 21 “Volga” del 1956, sfoggiata l’anno successivo durante un vertice con il Presidente americano George Bush Jr. Indiscrezioni rivelano che l’auto fu modificata con l’istallazione di un cambio automatico per permetterne la guida al capo della Casa Bianca. Una vera icona a quattro ruote d’oltrecortina: presentata nel 1956, la Gaz 21 è stata infatti la prima autovettura sovietica a poter essere acquistata da privati cittadini, anche se aveva un prezzo decisamente alto.

Putin ama pescare e per farlo si reca in luoghi isolati e raggiungibili solo mediante percorsi offroad. Più volte ha utilizzato una Lada Niva 4x4, conosciuta anche come codice Vaz 2121 e costruita fin dal 1977 nello stabilimento di Genova utilizzando componentistica Fiat come il motore 1.6 Ovh. Della Niva il Presidente Putin ha apprezzato la capacità di andare ovunque, quella che ha utilizzato più volte montava il bull-bar anteriore, gomme specifiche da fuoristrada, snorkel e ovviamente un colore mimetico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese