Jeep Renegade 2024, la prova in off-road

Jeep Renegade 2024, la prova in off-road

Sulla pista di Balocco per testate le qualità fuoristradali del Suv americano nella sua motorizzazione plug-in hybrid da 190 cv e 270 Nm di coppia

di Daniele Drago

10.07.2024 17:08

Come avrete già letto sulle pagine del nostro sito, Jeep ha aggiornato i suoi modelli di punta Renegade e Compass per il 2024. Un aggiornamento, quello dei due Suv americani, che si concentra nella tecnologia degli interni e nelle motorizzazioni: niente più Diesel, le due vetture monteranno soltanto motori elettrificati mild e plug-in hybrid. Il Marchio Jeep però non nasconde il suo forte legame con il mondo dell'off-road, ed è per questo che siamo stati invitati da Jeep a provare le vetture su un circuito particolarmente impegnativo come quello di Balocco.

Renegade e Compass 2024, tecnologia

Nello specifico, ci siamo messi al volante di una Jeep Renegade eHybrid sull'asfalto e su una 4xe in off-road. Ma andiamo con ordine.
Come accennato, le novità di Renegade sono essenzialmente due. La prima è la nuova tecnologia degli interni. Il Suv ha adesso un quadro strumenti digitale più grande da 10,25" e uno schermo per l'infotainment da 10,1", con una potenza di elaborazione cinque volte superiore alla generazione precedente. Da sottolineare, inoltre, il volante ridisegnato, oltre che la nuova telecamera posteriore ad alta risoluzione e la connettività Apple CarPlay e Android Auto, ora wireless. Tutte queste caratteristiche diventano di serie sull'intera gamma, a partire dall'allestimento di base, Renegade, che completa l'offerta con cerchi in lega da 16" e sedili in stoffa e fendinebbia. La soluzione top di gamma corrisponde all'allestimento Altitude, che vanta fari anteriori e fanali posteriori full-Led, e fari antinebbia anteriori a Led. In mezzo, l'allestimento Summit, con nuovi cerchi in lega da 18" e sedili anteriori riscaldati.

Jeep Renegade e Compass 2024, la prova in fuoristrada

Jeep Renegade e Compass 2024, la prova in fuoristrada

I due Suv americani testati nella pista di Balocco in un percorso che ne ha esaltato le caratteristiche off-road

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Jeep Renegade mild hybrid in autostrada

In autostrada, la versione eHybrid (motore 1.5 benzina unito a un motorino elettrico da 15 kW e una batteria da 48 volt per un totale di 130 cv e 240 Nm di coppia) si fa apprezzare per il comfort che ci ha regalato durante i 45 minuti di tragitto dalla provincia di Milano a quella di Vercelli. Il nuovo cluster TFT permette di accedere con rapidità e semplicità a tutte le funzioni, mentre gli ADAS sono puntuali nel dare informazioni al conducente. Da segnalare in tal senso la puntualità dell'avviso di mantenimento corsia, che avvisa in ogni potenziale situazione di rischio.

Jeep Renegade 4xe in fuoristrada

Arrivati al Balocco, abbiamo cambiato vettura e siamo saliti a bordo della versione 4xe, la plug-in hybrid. Qui il motore a benzina è un 1.3 supportato da un motore elettrico da 60 cv e 250 Nm di coppia e una batteria ad alta tensione da 11,4 kWh. La potenza totale è di 190 cv e 270 Nm di coppia, il tutto gestito da un cambio automatico 6 rapporti.

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Tra fango, guadi e ostacoli artificiali preparati per testare vetture "da battaglia", la Renegade 2024 si è saputa districare con disinvoltura. Il telaio è molto solido e resistente ai numerosi urti che quel particolare tracciato riserva. Il cambio scala le marce in maniera fluida consentendo una guida sicura - soprattutto, ad esempio, quando l'auto scende dai piani inclinati -, mentre per attraversare i massi più imponenti è meglio ricorrere alle buon vecchie ridotte, per la gioia di chi preferisce avere più controllo sul mezzo.

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