La prima elettrica di segmento A, ma con spazio interno da categoria superiore, di Hyundai sfida la versione elettrica della futura Grande Panda con autonomia fino a 355 km e prezzo sotto ai 25mila euro
27.06.2024 02:46
Le misure esterne hanno permesso di creare un ambiente ampio e versatile nell’abitacolo. C’è posto per 4, ma a seconda delle richieste specifiche dei mercati in cui sarà commercializzata è prevista anche l’omologazione per 5, con il sedile posteriore che scivola in avanti fino a 16 cm per aumentare la capacita di carico da un minimo di 280 fino a un massimo di 350 litri. Spazio a disposizione che aumenta ancora, perché il divano posteriore si abbatte in configurazione 50/50 e con lo schienale del sedile del passeggero anteriore reclinabile completamente fino ad avere un piano totale quasi piatto, si possono caricare anche oggetti lunghi e ingombrati. La maggior parte dei comandi, invece, è tutta posizionata tra plancia e consolle, impostazione che ha permesso di eliminare il tunnel centrale creando uno spazio aperto tra i sedili anteriori. Impostazione a prova di quei parcheggi estremi, che costringono chi guida ad uscire dal lato passeggero, ma senza acrobazie in questo caso.
In più, stono stati previsti dei ganci magnetici, ai quali attacare tavolini, appendi abiti, o altri ganci per miglioare la vita a bordo.
Praticità che va di pari passo con la digitalizzazione, però. La strumentazione sfrutta un cluster da 10,25”, stessa dimensione per il touch dell’infotainment, dotato quest’ultimo di software aggiornabile via OTA, con sistema di navigazione integrato e compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.
Interessanti contenuti tecnici. La Inster è una trazione anteriore, spinta da un motogeneratore offerto in due step di potenza: Standard da 71 kW (97 cv) e Long Range 84.5 kW (115 cv), con velocità massime dichiarate rispettivamente di 140 km/h e 150 km/h. Anche le batterie sono due, da 42 kWh per il motore meno potente o 49 kWh per la Long Range per autonomie dichiarate (WLTP) che vanno da un minimo di 300 km (Standard Range) a un massimo di 355 km (Long Range). L’alimentatore si ricarica in AC tramite il caricatore di bordo a 11 kW, ma sostiene anche la ricarica in DC fino a 120 kW per passare dal 10 all’80% diricarica in mezz’ora. Inoltre, la Inster è dotata per la tecnologia V2L che, tramite un adattatore specifico, le permette di divorare un grande power bank per ricaricare vari dispositivi.
Ecco tutte le foto della Hyundai Inster, la prima piccola Suv elettrica della Casa corena per l'Europa
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