Hyundai Inster, l'anti-Panda arriva dalla Corea

La prima elettrica di segmento A, ma con spazio interno da categoria superiore, di Hyundai sfida la versione elettrica della futura Grande Panda con autonomia fino a 355 km e prezzo sotto ai 25mila euro

di Michele Salvatore

27.06.2024 02:46

Hyundai si iscrive alla corsa per prendersi un posto in prima fila nella fascia di mercato delle utilitarie elettriche sotto i 25.000 euro lanciando al Busan International Mobility Show la Inster, una piccola con contenuti tecnici da grande, che sfida apertamente le versioni a batterie delle nuove Fiat Grande Panda e Citroën C3. La Inster è la prima elettrica di segmento A pensata e costruita per l’Europa dal Costruttore coreano e non è altro che l’evoluzione della Casper, auto che Hyundai vende solo in Corea a partire dal 2021, spinta da un motore 1.0 a benzina. La piattaforma endotermica di base è stata pesantemente modificata per essere adattata alle esigenze della trazione elettrica, con il primo effetto di un consistente cambio di dimensioni.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Hyundai Inster, come è fatta

La city car asiatica da 3,6 metri ora è lunga 3,82 metri, larga 1,61, alta 1,51, ma soprattutto ha un passo di 2,58, paragonabile a vetture di segmento superiore. Per capirci, è lo stesso valore, ad esempio, della Renault Clio, che però ha una lunghezza complessiva di poco più di 4 metri. Il design esterno è caratterizzato da forme squadrate, solide, con richiami al mondo delle ruote alte. Strizza, infatti, l’occhio alla filosofia dei piccoli Suv urbani, con le protezioni sottoscocca all’anteriore e al posteriore, le barre porta tutto sul tetto che contribuiscono ad aumentare la percezione dell’altezza totale delle vettura, e prominenti passaruota. Il tema dei pixel, caro al design delle elettriche Hyundai, è ripreso poi in diversi ed evidenti dettagli come, ad esempio, le due file separate di sette Led sulla fascia nera poco sotto il cofano, che fungono da indicatori di direzione, stessa impostazione usata per la firma luminosa posteriore. A “quadratini” è anche lo schema dello stile dei cerchi che, a seconda dell’allestimento, possono essere da 15” o da 17”. I gruppi ottici principali, invece, sono fari circolari posti su entrambi i paraurti, che conferiscono un aspetto simpatico alla Inster.

Scorri tra le schede per continuare a leggere l'articolo

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese