Colori e cerchi da 16" per omaggiare la 205 T16 Gruppo B di fine anni '80, ma l'auto progettata da una concessionaria non è preparata per affrontare alcuna prova speciale
30.11.2023 ( Aggiornata il 30.11.2023 18:09 )
La Peugeot 205 T16, icona delle auto rally Gruppo B, è il modello prediletto di molti appassionati, ed è la base di un'auto che in realtà non ha nulla a che fare con la Casa francese, ma è bensì una creazione indipendente di Garages-Hotz, una concessionaria svizzera Peugeot e Citroën.
Una concessionaria svizzera ha deciso di riproporre una sorta di "erede" della 205 T16 Gruppo B con una 208 stradale aggiornata nei colori e nei cerchi. Il motore è il turbobenzina da 100 cv ma non c'è nessuna modifica al telaio né alle sospensioni
Guarda la galleryDescritta come un'edizione limitata progettata per celebrare il 40° anniversario della 205 T16, quest'auto è basata sulla Peugeot 208 di seconda generazione pre-restyling, che era disponibile solo con cinque porte, il che interrompe di fatto la coerenza dei precedenti modelli Peugeot con sigla Rallye. Tuttavia, spiccano i cerchi in acciaio da 16" rifiniti in bianco, in tinta con la tonalità esterna, e le estensioni dei parafanghi in tinta con la carrozzeria. Altri elementi distintivi sono la scritta 208 Rallye sul montante, l'adesivo Peugeot Talbot Sport sul parabrezza, gli adesivi colorati Rallye e i fari alogeni che strizzano l'occhio all'originale.
All'interno, troviamo una finta fibra di carbonio sul cruscotto e sui pannelli delle porte, la scritta Peugeot rossa sul volante e un rivestimento in tessuto grigio chiaro con cuciture rosse.
Sotto il cofano si trova il motore tre cilindri PureTech da 1,2 litri di serie nella sua versione turbo da 100 cv e 205 Nm di coppia, con cambio manuale a sei rapporti, una potenza molto vicina a quella della 205 Rallye originale. Peccato che quella svizzera sia 372 kg più pesante.
Tuttavia, non pensate che con questa macchina si possano affrontare prove speciali. Garages-Hotz infatti non ha apportato alcuna modifica al telaio, men che meno alle sospensioni. È una 208 stradale a tutti gli effetti, certo, con dei colori e una sigla non indifferente per i nostalgici dei rally di fine anni '80.
E il prezzo? La Peugeot 208 Rallye è attualmente in vendita in Svizzera al prezzo di 24.500 franchi, pari a poco più di 25.000 euro, e può essere acquistata attraverso il sito web del concessionario.
Link copiato