Peugeot spiazza tutti: in Svizzera spunta la 208 Rallye

Peugeot spiazza tutti: in Svizzera spunta la 208 Rallye

Colori e cerchi da 16" per omaggiare la 205 T16 Gruppo B di fine anni '80, ma l'auto progettata da una concessionaria non è preparata per affrontare alcuna prova speciale

di Daniele Drago/Edipress

30.11.2023 ( Aggiornata il 30.11.2023 18:09 )

La Peugeot 205 T16, icona delle auto rally Gruppo B, è il modello prediletto di molti appassionati, ed è la base di un'auto che in realtà non ha nulla a che fare con la Casa francese, ma è bensì una creazione indipendente di Garages-Hotz, una concessionaria svizzera Peugeot e Citroën.

Peugeot 208 Rallye

Peugeot 208 Rallye

Una concessionaria svizzera ha deciso di riproporre una sorta di "erede" della 205 T16 Gruppo B con una 208 stradale aggiornata nei colori e nei cerchi. Il motore è il turbobenzina da 100 cv ma non c'è nessuna modifica al telaio né alle sospensioni

Guarda la gallery

Cerchi da 16", colori vintage, fari alogeni

Descritta come un'edizione limitata progettata per celebrare il 40° anniversario della 205 T16, quest'auto è basata sulla Peugeot 208 di seconda generazione pre-restyling, che era disponibile solo con cinque porte, il che interrompe di fatto la coerenza dei precedenti modelli Peugeot con sigla Rallye. Tuttavia, spiccano i cerchi in acciaio da 16" rifiniti in bianco, in tinta con la tonalità esterna, e le estensioni dei parafanghi in tinta con la carrozzeria. Altri elementi distintivi sono la scritta 208 Rallye sul montante, l'adesivo Peugeot Talbot Sport sul parabrezza, gli adesivi colorati Rallye e i fari alogeni che strizzano l'occhio all'originale.
All'interno, troviamo una finta fibra di carbonio sul cruscotto e sui pannelli delle porte, la scritta Peugeot rossa sul volante e un rivestimento in tessuto grigio chiaro con cuciture rosse.

Motore turbo ma peso e telaio...

Sotto il cofano si trova il motore tre cilindri PureTech da 1,2 litri di serie nella sua versione turbo da 100 cv e 205 Nm di coppia, con cambio manuale a sei rapporti, una potenza molto vicina a quella della 205 Rallye originale. Peccato che quella svizzera sia 372 kg più pesante.
Tuttavia, non pensate che con questa macchina si possano affrontare prove speciali. Garages-Hotz infatti non ha apportato alcuna modifica al telaio, men che meno alle sospensioni. È una 208 stradale a tutti gli effetti, certo, con dei colori e una sigla non indifferente per i nostalgici dei rally di fine anni '80.

Quanto costa

E il prezzo? La Peugeot 208 Rallye è attualmente in vendita in Svizzera al prezzo di 24.500 franchi, pari a poco più di 25.000 euro, e può essere acquistata attraverso il sito web del concessionario.

Auto dell’Anno 2024, le finaliste ai raggi X

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese