Il progetto della Peugeot e-5008 è strettamente legato alla più compatta e-3008, arriverà nel 2024 insieme alle versioni benzina e un'altra novità elettrica
02.11.2023 ( Aggiornata il 02.11.2023 15:53 )
Mentre al Salone di Zurigo debutta in pubblico la e-3008, per Peugeot nel 2024 sarà un anno di ampliamento dell'offerta elettrica. Toccherà al nuovo Peugeot 5008 affiancare il suv-fastback, con un posizionamento sul mercato differente.
Sarà la versione 7 posti e dallo stile più spiccatamente sport utility, restando se possibile più vicino alle scelte di design dell'attuale generazione, soprattutto nella vista di profilo.
Il taglio del portellone resteràa verticale, l'andamento del tetto in coda è regolare e a tutto vantaggio dell'abitabilità interna in terza fila, oltre alla capacità elevata di carico. Sono i dettagli emersi dai muletti di sviluppo avvistati su strada.
È arrivata l'ufficialità, invece, attraverso le parole della responsabile dell'area Finanza di Stellantis, Natalie Knight, in merito all lancio sul mercato. Nel corso della presentazione dei risultati finanziari del Gruppo nel terzo trimestre dell'anno, sul nuovo 5008 Knight ha confermato il lancio nel mese di agosto.
Sarà un progetto con motorizzazioni termiche elettrificate ed elettrico, su architettura STLA Medium e con due alternative di batteria: 73 e 98 kWh. La base tecnica sarà condivisa con l'e-3008 (in foto), salvo dimensioni superiori in lunghezza e differenti proporzioni del corpo vettura.
Un'altra novità in chiave elettrica, che si inserirà in un'offerta che conta già l'ibrido plug-in, sarà la Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e-408. Un modello che opera a cavallo tra segmento C e segmento D, con una proposta fastback rialzata da terra.
Link copiato