Peugeot e-3008, prima visione su un profilo suv inedito

Peugeot e-3008, prima visione su un profilo suv inedito

Inaugura un cambiamento sostanziale Peugeot con il progetto e-3008, il primo elettrico di un nuovo corso, che porterà al lancio di 7 novità a batteria. Presentazione a settembre per il suv su STLA Medium

13.07.2023 ( Aggiornata il 13.07.2023 14:54 )

Non potrebbe essere più radicale e profondo il cambiamento che Peugeot inaugura con il primo suv elettrico sviluppato su architettura STLA Medium. In comune con 3008, Peugeot e-3008, avrà giusto la serie di numeri che compongono la sigla di un progetto destinato al segmento C.

Dopo aver rivelato gli interni, l'evoluzione notevolissima dell'i-Cockpit, su display da 21 pollici, tasti funzione touch programmabili e tutta una nuova architettura elettronica e di calcolo, ecco svelarsi la silhouette.

Il concorso social

Sebbene la presentazione ufficiale del 3008 elettrico è prevista solo a settembre, le livree camouflage con le quali il suv Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) continuerà la fase di sviluppo su strada sono in grado di svelarci in modo nitido le scelte di stile. #Camocatch è anche un concorso social (valido dal 15 luglio al 15 agosto), che permette a chi avvisterà il Peugeot e-3008 su strada di postare una foto su Facebook o Instagram, taggando @Peugeot e con hashtag #Camocatch. Il premio? Sei fortunati potranno provare il suv elettrico nel 2024, in occasione delle prove riservate alla stampa.

Stile suv un po' coupé e molto fastback

Tornando alla sostanza, al progetto di suv parecchio sui generis, si svelano proporzioni quasi da fastback rialzata. Il profilo del 3008 elettrico è radicalmente diverso dal suv che conosciamo, oggi sul mercato con motori termici e ibridi plug-in. In coda si fa largo un lunotto molto inclinato in avanti, quasi da suv-coupé, se non fosse per una certa regolarità dell'andamento del tetto, garanzia di abitabilità interna anche per i passeggeri posteriori. Il design è un inseguirsi di spigolosità accentuate. La linea di cintura alta e gli sbalzi relativamente corti sono altri tratti distintivi. 

Resta ancora un po' nascosto il frontale, dove si intravede uno solo dei tre "artigli" che andranno a completare una fascia con gruppi ottici principali alti e a sviluppo orizzontale. 

I numeri dell'architettura elettrica

Sarà il primo progetto a esordire su architettura STLA Medium. Che il Peugeot e-3008 potesse avere un'autonomia di marcia intorno ai 530 km era un'anticipazione che abbiamo avanzato in occasione della presentazione dell'i-Cockpit.

Target confermato con la specifica Standard dell'architettura STLA Medium, indicata a 500 km di autonomia. Quanto alle dimensioni, il passo del 3008 elettrico sarà superiore ai 2,70 metri, quota più compatta prevista dall'architettura elettrica, che può spingersi fino a ben 2,90 metri. Le potenze "installabili", due o quattro ruote motrici, invece, oscillano tra i 218 e i 387 cavalli: è la forchetta entro la quale ricadrà e-3008.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese