Potrebbe chiamarsi ID. Golf, il progetto di elettrica da 25 mila euro, finora individuato come Volkswagen ID.2. Attesa per la presentazione imminente, con un concept ad anticipare le caratteristiche
10.03.2023 ( Aggiornata il 10.03.2023 14:57 )
Il progetto Volkswagen ID.2 ha un'importanza cruciale per il posizionamento che andrà a occupare sul mercato. Sarà quell'elettrica dai grandi volumi e con un prezzo di listino entro i 25 mila euro che verrà lanciata nel corso del 2025.
Insieme alla ID.2 arriveranno i progetti gemelli, per caratteristiche tecniche, di Cupra UrbanRebel e l'utilitaria Skoda.
Con un appuntamento fissato al prossimo 15 marzo e l'hashtag #VWforthepeople, accompagnato da un tweet "More 2 come 4 you", in Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) introducono alla prima mondiale che si terrà tra pochi giorni. L'attesa è per la scoperta degli stilemi del progetto ID.2 o, come potrebbe chiamarsi abbandonando le sigle numeriche, la Volkswagen ID. Golf.
Con il concept Volkswagen ID. Life, nel 2021, a Wolfsburg hanno prospettato una soluzione di stile che è stata rapidamente accantonata, in favore di altre linee, anticipate da un primissimo teaser nel corso del 2022 (foto in apertura).
Volkswagen ID. LIFE, l'elettrica da 20.000 euro
Al Salone di Monaco, Volkswagen ha presentato la ID. Life concept che anticipa il modello di serie atteso per il 2025. Progetto ambizioso, punta ad offrire un'utilitaria elettrica con autonomia da 400 km e prezzo d'attacco competitivo
Guarda la galleryL'evento del prossimo 15 marzo dovrebbe restituire una visione completa, un concept che presenta il design e le caratteristiche dell'elettrica da 25 mila euro. Il progetto nasce sempre su architettura MEB, semplificata rispetto alle specifiche che appartengono alla ID.3 restyling. Avrà batterie al litio-ferro-fosfato, più economiche da produrre e - non a caso - una tipologia destinata a essere la terza opzione di batteria che verrà introdotta prossimamente sulla ID.3.
Il posizionamento della Volkswagen ID. Golf (o ID.2) sarà per dimensioni equiparabile a un crossover di segmento B, quindi nell'ordine dei 4,25 metri di lunghezza, ma avrà la carrozzeria berlina 5 porte.
Ingombri che saranno inferiori rispetto a un pieno segmento C con motore termico - dove storicamente ha operato la Golf - a fronte di una disponibilità di spazio interno che sarà assolutamente equiparabile a una compatta. Se possibile, sarà un tornare indietro, a dimensioni da Golf entro i 4 metri e 30 centimetri, senza dover soffrire, però, le limitazioni di abitabilità a bordo.
Link copiato