Peugeot e-3008 guida la carica delle novità elettriche

Peugeot e-3008 guida la carica delle novità elettriche

Tanti nuovi modelli elettrici, su architettura STLA, ma non solo nell'elettrificazione Peugeot. Subito sul mercato anche i mild hybrid benzina. Ecco tutte le novità

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 15:36 )

Peugeot 3008 elettrica nel 2023

C'è poi il capitolo delle Peugeot a batteria. Con il suv e-3008 scopriremo il primo modello su architettura STLA Medium, una base tecnica modulare ed elettrica nativa, che va a rimpiazzare le attuali piattaforme, adattate da una progettazione pensata anzitutto per motori termici.

Peugeot 3008 elettrica sarà un modello a due o quattro ruote motrici, quindi la disponibilità di uno o due motori elettrici. L'autonomia di marcia prospettata dal marchio del Leone è di 700 km per le versioni più efficienti.

Se il suv di segmento C verrà presentato nella seconda metà del 2023, poco più tardi sarà la volta del Peugeot e-5008, che condividerà la medesima base tecnica, come già avviene per le versioni termiche e ibride plug-in sul mercato. Un terzo suv sarà l'e-2008, a sinistra nel teaser sotto.

Il percorso verso l'elettrico porterà Peugeot ad avere, entro il 2025, un'offerta a batteria sull'intera gamma mentre nel 2030 c'è l'ambizione di vendere solo ed esclusivamente auto elettriche in Europa.

Auto progettate per durare 25 anni

Non si tratta solo di prospettive legate al prodotto di serie. A essere ridefinita è tutta una geografia dell'auto intesa come utilizzo e durata dei progetti. Il ciclo vitale passerà dai circa 15 anni di un'auto termica ai 20-25 anni immaginati per le elettriche. Le architetture verranno progettate con in mente questo lasso temporale, mentre altre opportunità di business (e nuove consuetudini per gli automobilisti) si inseriranno accanto.

Con i programmi di ricondizionamento verranno offerti componenti rimessi a nuovo, mentre con l'offerta Update si sostituiranno le parti soggette a usura, come i rivestimenti interni. Infine, con l'offerta On Demand, gli aggiornamenti software garantiranno un prodotto con le ultime tecnologie e servizi connessi.

Fronte, quest'ultimo, sul quale Peugeot lancerà nel 2026 la nuova generazione dell'i-Cockpit, con interfaccia uomo-macchina inedita e tecnologie già presentate da Stellantis, come le STLA Brain, Smart cockpit e Autodrive.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese