Tanti nuovi modelli elettrici, su architettura STLA, ma non solo nell'elettrificazione Peugeot. Subito sul mercato anche i mild hybrid benzina. Ecco tutte le novità
26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 15:36 )
C'è poi il capitolo delle Peugeot a batteria. Con il suv e-3008 scopriremo il primo modello su architettura STLA Medium, una base tecnica modulare ed elettrica nativa, che va a rimpiazzare le attuali piattaforme, adattate da una progettazione pensata anzitutto per motori termici.
Peugeot 3008 elettrica sarà un modello a due o quattro ruote motrici, quindi la disponibilità di uno o due motori elettrici. L'autonomia di marcia prospettata dal marchio del Leone è di 700 km per le versioni più efficienti.
Se il suv di segmento C verrà presentato nella seconda metà del 2023, poco più tardi sarà la volta del Peugeot e-5008, che condividerà la medesima base tecnica, come già avviene per le versioni termiche e ibride plug-in sul mercato. Un terzo suv sarà l'e-2008, a sinistra nel teaser sotto.
Il percorso verso l'elettrico porterà Peugeot ad avere, entro il 2025, un'offerta a batteria sull'intera gamma mentre nel 2030 c'è l'ambizione di vendere solo ed esclusivamente auto elettriche in Europa.
Non si tratta solo di prospettive legate al prodotto di serie. A essere ridefinita è tutta una geografia dell'auto intesa come utilizzo e durata dei progetti. Il ciclo vitale passerà dai circa 15 anni di un'auto termica ai 20-25 anni immaginati per le elettriche. Le architetture verranno progettate con in mente questo lasso temporale, mentre altre opportunità di business (e nuove consuetudini per gli automobilisti) si inseriranno accanto.
Con i programmi di ricondizionamento verranno offerti componenti rimessi a nuovo, mentre con l'offerta Update si sostituiranno le parti soggette a usura, come i rivestimenti interni. Infine, con l'offerta On Demand, gli aggiornamenti software garantiranno un prodotto con le ultime tecnologie e servizi connessi.
Fronte, quest'ultimo, sul quale Peugeot lancerà nel 2026 la nuova generazione dell'i-Cockpit, con interfaccia uomo-macchina inedita e tecnologie già presentate da Stellantis, come le STLA Brain, Smart cockpit e Autodrive.
Link copiato