Il regolamento tecnico 2017 ne ha trasformato il look, con un'aerodinamica estremizzata e un motore più potente
12.12.2016 17:20
Aspettando una variante ad alte prestazioni, che raccolga il testimone della ST e, magari, si spinga verso la frontiera RS, c'è una Ford Fiesta estrema in rampa di lancio. L'arma per il mondiale WRC 2017 debutterà sulle prove speciali del Rally di Montecarlo, a gennaio, un progetto sviluppato dalla M-Sport di Malcom Wilson, per contrastare le avversarie Citroen C3 WRC, Hyundai i20 WRC, Toyota Yaris WRC e un possibile impiego della Polo WRC con un programma gestito da un team privato.
Stile a parte, quello della Fiesta 3 porte, ha le fattezze del prototipo, la WRC 2017. Forme figlie del nuovo regolamento, che ha trasformato il look e offerto maggiore libertà di sviluppo sul fronte aerodinamico. Carreggiate ampliate, differenziale centrale a controllo elettronico, un'ala posteriore più grande e un diffusore più efficace saranno la strada per prestazioni superiori, insieme al motore 1.6 litri turbo la cui potenza sale fino a 380 cavalli e 450 Nm, numeri "certificati" da M-Sport.
Soluzioni specifiche, ovviamente, anche per il comparto sospensivo, con quattro elementi MacPherson e ammortizzatori a gas Reiger, e l'impianto frenante, con pinze monoblocco a 4 pistoncini. Nel progettare la Fiesta si è fatto un maggior impiego di schiuma per l'assorbimento dell'energia, da 60 litri si è passati a 95 litri.
Fiesta è cresciuta e si è fatta in quattro
Al Rally di Montecarlo 2017 si presenterà già con 6.392 km sulle spalle, tanti ne sono stati completati nella fase di sviluppo che ha portato alla validazione del progetto.
Link copiato