Guidare un’auto elettrica o una ibrida plug-in è come mettersi al volante di una tradizionale a combustione interna? Sì, ma anche no. Ovvio, il principio base è lo stesso, ma cambia totalmente la gestione del sistema elettrico, perché ci sono variabili diverse che entrano in gioco.
Un motogeneratore, in virtù delle sue caratteristiche, va usato diversamente rispetto a uno tradizionale a benzina o Diesel, proprio per sfruttarlo al meglio. Anche la ricarica è un aspetto da non sottovalutare perché, sembrerà banale, ma tenerle sempre in piena efficienza non passa solo dall’attaccare la vettura alla prima presa di corrente disponibile. Dunque, se in garage abbiamo messo una elettrica o una alla spina, ci sono tante piccole accortezze da usare, per sviluppare la tecnica di guida adatta a sfruttare al 100% il loro potenziale. E allora, con la guida elettrificata ormai diventata realtà radicata, ci sembrato giusto raccogliere in questo nuovo speciale, “Guidare con la Spina”, tutti i consigli pratici all’uso e alla scelta di questo tipo di vetture. Segui qui tutti gli approfondimenti sui segreti dei motori elettrici, delle batterie e le nostre prove delle full electric e hybrid plug-in.
3 giugno 2021
3 giugno 2021