Ferrari 296 GTB Novitec N-Largo, edizione limitata da 868 cv

Ferrari 296 GTB Novitec N-Largo, edizione limitata da 868 cv

Solo 15 esemplari per la versione estrema della berlinetta ibrida plug-in: oltre alla potenza, migliorano aerodinamica e dinamica di guida

di Gianluca Guglielmotti

04.09.2024 ( Aggiornata il 04.09.2024 18:50 )

Novitec, tuner tedesco noto per gli elaborati lavori su supercar di lusso, ha presentato una straordinaria versione widebody della Ferrari 296 GTB, denominata N-Largo. Prodotta in soli 15 esemplari, l’esclusiva limited edition porta prestazioni ed estetica della berlinetta italiana a nuovi livelli, combinando aerodinamica avanzata a un notevole incremento di potenza.

Ferrari 296 GTB Novitec N-Largo, design esclusivo e aerodinamica avanzata

Grazie al bodykit N-Largo in fibra di carbonio ad alta resistenza, la 296 GTB cresce in larghezza di 6 cm all’anteriore e ben 12 cm al posteriore, per un valore totale di 208 cm. L’aggiornamento della carrozzeria, progettato dal designer Vittorio Strosek, integra perfettamente inedite feritoie e prese d'aria per ottimizzare aerodinamica e raffreddamento dell’impianto frenante. Lateralmente si notano cerchi NF11 NL sviluppati in collaborazione con Vossen. Questi, da 21 pollici all’asse anteriore e 22 pollici al posteriore, “calzano” pneumatici sportivi 255/30 e 335/25 per massimizzare l’aderenza. Altre caratteristiche distintive includono splitter frontale, alettone posteriore in fibra di carbonio (disponibile anche uno spoiler di tipo “ducktail”) e un diffusore progettato per aumentare la stabilità alle alte velocità. Ovviamente, l’abitacolo della vettura può essere completamente personalizzato secondo i gusti del cliente. 

Prestazioni ai vertici

Aspetto fondamentale del progetto N-Largo è l'aumento di potenza del powertrain ibrido plug-in della 296 GTB. Grazie a un sistema di scarico ad alte prestazioni, catalizzatori sportivi e prese d'aria ottimizzate, l’abbinamento di V6 biturbo da 3,0 litri ed elettromotore raggiunge 868 cv (38 in più rispetto alla configurazione di serie). Lo scarico, disponibile in acciaio inossidabile o in Inconel (superlega metallica utilizzata in Formula 1, disponibile addirittura con placcatura in oro) è isolato termicamente e garantisce sound più coinvolgente. A livello di assetto, le sospensioni sono state ribassate di 35 mm per migliorare la manovrabilità, mentre un sistema di sollevamento idraulico opzionale consente di aumentare l'altezza del frontale di 40 mm per superare agevolmente ostacoli come dossi o rampe.

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