Intorno al progetto ZL1 con motore V8 LT4, sovralimentato con volumetrico, Hennessey propone gli ultimi esemplari elaborati a fondo nella meccanica. I risultati (e le prestazioni) sono esagerati
11.10.2023 ( Aggiornata il 11.10.2023 17:01 )
A sei anni dall'idea (pazza) di Hennessey e 57 anni dal debutto sulla scena della Camaro, sono in arrivo 57 esemplari della Hennessey Exorcist Camaro Final Edition.
La pony car dichiara numeri esagerati dopo il tuning firmato dall'azienda texana, frutto di profondi interventi sulla meccanica, coordinati da una centralina elettronica ovviamente con mappatura specifica.
Due percentuali, anzitutto: +57% e +49%. Sono, rispettivamente, l'incremento in potenza massima e quello in coppia motrice della Hennessey Exorcist rispetto alla Camaro ZL1 V8 6.2 litri di serie.
Detta meglio: 1.000 cavalli e 1.309 Nm di coppia sono i numeri ottenuti dopo gli interventi Hennessey.
Il principale riguarda l'adozione di un compressore volumetrico maggiorato, per proseguire con una nuova linea di aspirazione e la lavorazione dei condotti per eliminare le microrugosità: la lucidatura permette un migliore afflusso della miscela aria-benzina in camera di combustione.
Non potevano restare immuni all'elaborazione il sistema di alimentazione (pompa del carburante e iniettori maggiorati) né la distribuzione. Oltre all'albero a camme con un profilo differente, Hennessey ha sostituito, rinforzandoli, tutti i componenti della distribuzione in testa: valvole, molle, punterie.
La scelta di limitare la produzione della Final Edition della Hennessey Exorcist a 57 esemplari è un omaggio alla data d'esordio sul mercato della prima Chevy Camaro. Exorcist Final Edition in grado di raggiungere i 348 km/h di velocità massima, accelerare in 2,1 secondi da 0 a 96 km/h e coprire il quarto di miglio (400 metri con partenza da fermo) in 9,57 secondi.
Link copiato