Il celebre fuoristrada della Casa di Hamamatsu è stato sottoposto alle cure dell'officina emiliana, che l'ha trasformato in un esclusivo pick-up one-off
14.12.2022 ( Aggiornata il 14.12.2022 16:28 )
Un pezzo unico, destinato a un solo fortunato possessore. Suzuki Jimny, tra i più apprezzati fuoristrada al mondo, è stato sottoposto a una serie di modifiche da parte dell'azienda italiana Z.Mode, con sede nella provincia di Reggio Emilia, trasformandolo in un pick-up turbo. O meglio, una versione one-off della generazione NEXT realizzata da Z.Mode.
Suzuki Jimny Golden Queen, da fuoristrada a pick-up dorato
Il tuner emiliano Z.Mode presenta una versione one-off esclusiva della sua generazione NEXT. È dotata di un rivestimento personalizzato antigraffio, di adesivi mimetici, strisce e cerchi in lega dorati. L'abitacolo è stato rivestito in pelle e Alcantara, con i disegni di una corona dorata sui poggiatesta e una piccola action figure della Regina montata sul cruscotto. Sotto il cofano, il motore da 1,5 litri ha ricevuto un kit turbo che comprende una turbina Garrett T25, collettori, iniettori e intercooler. Il risultato è che ora eroga 170 cv e 270 Nm di coppia, trasmessi alle quattro ruote attraverso il cambio manuale a cinque rapporti
Guarda la galleryL'ispirazione per il progetto è venuta dal Suzuki Samurai. A differenza della maggior parte dei pick-up, la gamma Jimny Next non ha uno sbalzo posteriore allungato, il che significa che è compatto come un Suv. Le connotazioni fuoristradali del modello sono ulteriormente migliorate grazie a una sospensione che aggiunge 75 mm di altezza da terra, con altri 25 mm aggiunti dai pneumatici più grandi. Gli aggiornamenti incentrati sull'off-road includono protezioni per il differenziale, nuovi alberi e una barra antirollio removibile. Visivamente, il Jimny Next conserva la carrozzeria originale, a eccezione della parte posteriore del tetto, che è stata tagliata. Il pianale posteriore è realizzato con un composto plastico resistente agli urti e ai raggi UV. Per aumentare la rigidità, Z.Mode ha aggiunto un roll bar strutturale interno dietro i sedili, collegandolo alla paratia posteriore, al pavimento e al telaio. Il pick-up può essere ulteriormente personalizzato con snorkel, verricello, parafanghi, barre a LED, adesivi, rete per il cofano e una selezione di cerchi da 15" in acciaio o in lega.
Soprannominato "Golden Queen", questo esemplare unico è stato creato in memoria di Giuseppe Quintavalli, fondatore di Z.Mode recentemente scomparso. È dotata di un rivestimento personalizzato antigraffio, di adesivi mimetici sulla parte inferiore e sul tetto, strisce e cerchi in lega dorati. Nel frontale, il tuner ha optato per la griglia Suzuki opzionale senza fessure, motivo simile a quello della presa d'aria del paraurti. L'abitacolo è stato rivestito in pelle e Alcantara, con i disegni di una corona d'oro sui poggiatesta, una placca in alluminio e una piccola action figure della Regina montata sul cruscotto. La stessa Z.Mode la definisce "trasgressione integrale".
Sotto il cofano, il motore da 1,5 litri ha ricevuto un kit turbo che comprende una turbina Garrett T25, collettori, iniettori e intercooler. Il risultato è che ora eroga 170 cv e 270 Nm di coppia, trasmessi alle quattro ruote attraverso il cambio manuale a cinque rapporti. L'aumento di potenza rispetto al modello di serie è di 63 cv e 132 Nm. Inoltre, la coppia quasi raddoppiata è disponibile a regimi molto bassi, il che la rende ideale per l'utilizzo in fuoristrada.
Suzuki Jimny 2023, tornerà 5 porte e ibrido
La "Golden Queen" è attualmente esposta al Salone vicentino Mondomotori. Z.Mode non accetta ordini per questa edizione speciale. Tuttavia, se volete diventare proprietari di un modello Jimny NEXT o aggiornare il vostro Jimny, potete visitare il sito ufficiale dell'azienda. Per chi si chiede il prezzo del pick-up, un esemplare completo di Suzuki Jimny Next costa 62.222 euro.
Link copiato