Il tuning va a incidere su una materia tecnica già straordinaria. Servono davvero gli interventi elettronici, sulla linea di scarico e i particolari di stile pensati per la SF90 Stradale?
05.07.2022 ( Aggiornata il 05.07.2022 16:55 )
Cosa vuoi chiedere di più a una Ferrari SF90 Stradale? La domanda dovrebbe essere d'obbligo quando si accompagna a interventi di tuning.
Le prestazioni dell'ibrida con motore V8 non sono assolutamente un tema che possa giustificare interventi sul sistema PHEV. I 1000 cavalli rappresentano una riserva più che al di sopra delle capacità ed esigenze del cliente medio Ferrari.
Si può immaginare un tuning prestazionale su una Ferrari SF90 Stradale? Novitec lo fa, elabora una centralina e una linea di scarico dalle quali estrae ben 109 cavalli in più, per un sistema ora da 1.109 cavalli. Le prestazioni? Migliorano nell'ordine della manciata di decimi...
Guarda la galleryNovitec firma comunque una proposta SF90 Stradale che dichiara ancor più potenza, ottenuta installando una centralina a sé e dalla quale esprimere 109 cavalli aggiuntivi. Il totale fa 1.109 cavalli ma è un valore meramente numerico. Un sommare numeri e sono le prestazioni a dirlo.
In accelerazione, la Ferrari SF90 Stradale dopo le modifiche Novitec - con una linea di scarico più aperta -, accelera sullo 0-100 km/h appena un decimo più rapida, in 2"4. Da 0 a 200 orari migliora di 4 decimi, per un crono di 6"3. Ecco, sfumature. La velocità massima, oltre i 340 km/h, peraltro un valore già dichiarato da Ferrari.
Interviene anche su estetica e assetto, Novitec. Lo fa con un set di molle che riducono l'altezza da terra di 30 mm e 25 mm, misurata sui due assi. Quanto ai cerchi, ampia la possibilità di scelta tra misure da 20 e 21 pollici.
Quanto alle personalizzazioni estetiche, il tuner installa elementi in fibra di carbonio. Lo sono le appendici laterali applicate allo splitter, gli elementi intorno allo sfogo d'aria sul cofano anteriore, per proseguire con i passaruota ventilati e, in coda, il differente spoiler.
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