Il tuner tedesco Novitec ha rivisitato la Ferrari F8 Spider. Che adesso vanta oltre 800 cavalli di potenza e design più aggressivo che mai
15.09.2021 ( Aggiornata il 15.09.2021 18:18 )
Dopo la coupé, ecco la versione a cielo aperto. Novitec lancia la sua reinterpretazione in chiave estrema della Ferrari F8 Spider. Profondamente rivista sia nella meccanica, porta la potenza del V8 biturbo oltre la soglia degli 800 cavalli, e fa crescere le già esaltanti prestazioni della scoperta di Maranello. Senza naturalmente dimenticare il design, che è stato reso più aggressivo che mai dalle numerose componenti in fibra di carbonio. Il tutto condito da un nuovo impianto di scarico in Inconel, che rende la colonna sonora di questa Rossa più
Novitec ha lanciato la sua rivisitazione in chiave tuning della Ferrari F8 Spider. Con oltre 800 cavalli, design estremo e un nuovo impianto di scarico
Guarda la galleryNovitec, pur essendo un'azienda tedesca, ha sempre mostrato una grande predilizione nei confronti delle sportive italiane. Soprattutto Ferrari, i cui modelli recenti sono quasi tutti stati oggetto di un tuning che ne ha esaltato design e prestazioni. L'ultima vettura di Maranello a essere passata per le mani del tuner è la F8 Spider, versione scoperta della F8 Tributo, e che nella sua versione standard eroga 720 cavalli e 770 Nm di coppia.
Numeri che sono aumentati sensibilmente grazie a Novitec, che ha rivisitato il V8 da 3,9 litri emiliano portando la potenza a quota 802 cavalli e la coppia a 898 Nm. Un incremento di oltre il 10% ottenuto agendo principalmente sulla gestione elettronica tramita il modulo N-Tronic, capace di gestire in maniera specifica pressione di alimentazione, iniezione e accensione. Le prestazioni crescono di conseguenza: se la F8 Spider che esce dai cancelli di Maranello accelera da 0 a 100 in 2”9, quella di Novitec ne impiega appena 2”6. Per la creazione di Novitec, inoltre, sono sufficienti 7”8 per passare da 0 a 200 (- 0”4), mentre la velocità massima resta invariata a 340 km/h.
Ferrari 812 GTS by Novitec, potenza e personalizzazione
Esternamente, il tuner tedesco ha lavorato parallelamente su stile e funzionalità, in modo da donare alla spider italiana tanto un design più aggressivo possibile, quanto migliori aerodinamica e raffreddamento. La maggior parte delle componenti è realizzata in fibra di carbonio, a partire dallo splitter anteriore, arrivando all'ala posteriore e passando per copertura del motore, specchietti e diffusore. Specifici anche i cerchi in lega, da 21” davanti e 22” dietro (255/30 ZR 21 e 335/25 ZR 22 le misure).
Oltre a sospensioni, Novitec ha agito anche sullo scarico, sostituendo l'impianto originale con uno capace di dare all'auto una voce ancora più intensa rispetto alla Ferrari standard. Lo scarico è realizzato in Inconel, un materiale particolarmente leggero e resistente che il tuner propone anche con placcatura in oro 999. Nessuna informazione è stata rilasciata sul costo delle modifiche, che viene comunicato direttamente da Novitec ai clienti interessati. Di sicuro, vanno messi gli almeno 262mila euro necessari per comprare la Ferrari F8 Spider “base”.
Ferrari F8XX by Mansory: quando la F8 di serie non basta più
Link copiato