Brabus 500, da Classe S alla limousine aggressiva

Il tuning interviene con un pacchetto aerodinamico, cerchi forgiati, scarico in cromo nero e, soprattutto, l'adozione di un modulo elettronico supplementare per incrementare le prestazioni del motore 6 cilindri 3 litri

15.04.2021 ( Aggiornata il 15.04.2021 19:23 )

La mano Brabus sul non plus ultra tecnologico rappresentato da Mercedes Classe S. Il risultato? Brabus 500. Sigla semplice, che riassume il cuore del tuning, un incremento di potenza rispetto a Classe S 500 4Matic EQ Boost, spinta dal motore sei cilindri turbo benzina da 435 cavalli e 750 Nm di coppia con l'apporto del mild-hybrid (250 Nm). 

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ECU aggiuntiva

Con il modulo aggiuntivo alla centralina, il PowerXtra Brabus, si arriva a 500 cavalli e 590 Nm (+90 Nm di incremento), valori che migliorano le prestazioni velocistiche senza eludere il limitatore, che resta a 250 km/h. La maggior performance è in altro che non nei 4"7 dichiarati in accelerazione sullo 0-100 km/h, tempo che equivale a migliorare di 4 decimi il crono del modello di serie.

Tanta spinta in più da sfruttare soprattutto nella progressione alle alte velocità, per la limousine. Il modulo analizza i dati provenienti dai sensori che monitorano il propulsore e interviene variando di parametri di pressione della sovralimentazione, iniezione, accensione, interpretati poi dalla centralina ufficiale.

Brabus 500

Brabus 500

Classe S 500 4Matic passa da Bottrop e si ferma da Brabus. Esce dall'azienda del tuner con un modulo aggiuntivo che incrementa la potenza fino a 500 cavalli, dai 435 dell'ammiraglia di serie. Assetto, aerodinamica e interni, tante le possibilità di personalizzazione

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Design

Il tuning incide anche sul pacchetto aerodinamico, personalizzato dal nuovo frontale con splitter applicato al paraurti anteriore, rivisitazione del paraurti posteriore, tra elementi simil-diffusore e la presenza di luci di ingombro a led.

La firma Brabus è nei loghi dell'azienda di Bottrop, tutti bruniti e, soprattutto, nei cerchi in lega Monoblock M Platinum Edition, forgiati e gommati con tre possibili opzioni, tutte sviluppate su misura per Brabus: Pirelli, Continental, Yokohama.

Assetto e Interni

L'intervento di elaborazione coinvolge anche l'assetto, con sospensioni pneumatiche Airmatic Sport in grado di variare l'altezza da terra e raggiungere un valore di -25 mm rispetto alla configurazione standard. Detto dei terminali di scarico in cromo nero, Brabus 500 offre anche la possibilità di personalizzare gli interni, con rivestimenti in pelle pregiata e su colorazioni scelte dal cliente, dalla pelle alle cuciture.

Un abitacolo nel quale le applicazioni uniche proseguono con la fibra di carbonio applicata sul tunnel e in plancia, le soglie battitacco illuminate, i cuscini poggiatesta supplementari personalizzati Brabus. L'elaborazione si sviluppa su una S 500 4Matic il cui prezzo, in Italia, parte da 130.548 euro nella variante passo standard. 

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