Il tuning elettronico, con la modifica del turbocompressore, consente di incrementare potenza e coppia della Classe A AMG 35 - come di CLA, GLA e GLB - quasi ai valori propri della A45 di serie
11.03.2021 ( Aggiornata il 11.03.2021 17:23 )
Dopo aver sperimentato i limiti del progetto AMG A45, Posaidon realizza un tuning elettronico - e non solo - che eleva Mercedes-AMG A35 4Matic quasi ai livelli della A45 "stock". Gli interventi sulla centralina del motore 2 litri turbo benzina sono applicabili anche ai modelli "gemelli", dalle CLA A45 4Matic ai suv GLA e GLB.
Il tuner tedesco offre due livelli di elaborazione, il primo circostritto alla mappatura della centralina motore, il secondo completato da modifiche al turbocompressore e un adeguamento anche della trasmissione doppia frizione 7 marce, sempre nella logica elettronica.
Mercedes-AMG A 35 4Matic: foto
Con il due litri declinato in versione 306 cavalli, Mercedes Classe A interpreta la sportività AMG in una veste nuova, intermedia, non a caso A 35. Trazione quattro ruote motrici, assetto e telaio modificati. In una seconda fase è attesa la supersportiva A 45 da almeno 400 cavalli.
Guarda la galleryLo "stage 1" Posaidon su A35 AMG prevede un livello di potenza che da 306 sale a 355 cavalli e da 400 a 500 Nm di coppia motrice. Una modifica sufficiente a incrementare le prestazioni e la velocità massima a 285 km/h - con rimozione del limitatore a 250 km/h incluso nell'operazione di mappatura della centralina -, per uno zero-cento da 4"3 (mezzo secondo più veloce).
Intervenendo ancor più a fondo, con la modifica del turbocompressore, Posaidon spinge l'asticella delle prestazioni ai 400 cavalli e 550 Nm di coppia, valori da quali ottiene 297 km/h di velocità massima e uno zero-cento orari atteso sui 4 secondi netti - tempo da AMG A45 di serie -. La proposta di serie A35, una sorta di AMG "soft" Mercedes, raggiunge i 250 orari e accelera in 4"7 sullo zero-cento.
Per quanti non vorranno elaborare la centralina dell'auto è disponibile un modulo aggiuntivo PowerBox, in grado comunque di offrire progressi apprezzabili: 355 cavalli e 480 Nm di coppia, rispettivamente 49 cavalli e 80 Nm di incremento.
Link copiato