Realizzata dal tuner ufficiale della Casa tedesca, la versione più performante della RS7 dichiara 3,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, grazie ai 740 CV e 920 Nm di coppia del suo V8 sovralimentato
11.08.2020 ( Aggiornata il 11.08.2020 16:02 )
Che senso ha prendere una berlina sportiva da 600 CV e innalzare la potenza? Probabilmente nessuno. O forse no, forse il bello sta proprio lì: nel capire fino a che punto è possibile spingere le prestazioni di un motore, fino a dove si può osare. Del resto, un tuning ambizioso fa questo, oltre a cambiare gli esterni delle vetture.
Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click!
Prendiamo ad esempio ABT Sportsline, tuner ufficiale dei modelli Audi. Che ha a disposizione dei clienti una gamma completa di auto di Ingolstadt personalizzate ad arte. Ne mancava una, la RS7 Sportback. Ed è così che è nata ABT RS7-R. Quella "R" no, non trae in inganno. In casa Audi più "R" metti, più la macchina è potente. La regola vale anche per ABT, che per la sua nuova berlina customizzata - edizione limitata a 125 esemplari - ha scelto di puntare con forza sulle prestazioni del motore, ma non solo.
La versione più potente dell'Audi RS7 Sportback è stata realizzata dal tuner ufficiale della Casa tedesca. Il V8 biturbo 4.0 sale a 740 CV e 920 Nm di coppia, per una berlina che non ha nulla da invidiare alle prestazioni delle supercar: 3,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Le appendici aerodinamiche e le nuove sospensioni apposite fanno il resto
Guarda la galleryIl pacchetto ABT Power R ha provveduto a far salire la potenza del V8 biturbo da 4 litri che spinge la RS7, che ora sprigiona 740 CV e 920 Nm di coppia: un aumento, rispettivamente, di 140 CV e 120 Nm. Non è stata ufficialmente dichiarata la velocità ufficiale, ma RS7-R, per accelerare da 0 a 100 km/h, impiega 3,2 secondi: cifre da supercar, e pensare che il V8 è anche garantito da Audi per due anni.
Naturalmente, per reggere tutta questa potenza, servono modifiche strutturali ben precise. ABT ha infatti inserito delle nuove sospensioni apposite con molle più rigide e ammortizzatori coilover, attraverso un sistema regolabile elettronicamente. La vettura è inoltre piena di appendici aerodinamiche in fibra di carbonio: griglia frontale e splitter anteriore sono nuovi (inserito anche il logo RS7-R in rosso), mentre spoiler e diffusore attorno al terminale di scarico caratterizzano la zona posteriore. Grigio Daytona, con inserti in arancione, è il colore scelto. Da non dimenticare i cerchi da 22" appartenenti alla gamma ABT High Performance HR.
Audi RS saranno solo elettrificate, dalla e-tron GT alla RS4
Volante e plancia in Alcantara ed elementi in carbonio e pelle caratterizzano gli interni, per un'auto acquistabile da ABT secondo due opzioni: l'acquisto diretto della vettura elaborata a 210.300 euro, oppure l'acquisto di un'Audi RS7 Sportback standard a cui in seguito aggiungere un pacchetto tuning dal valore di 69.900 euro. Soluzione 1 o soluzione 2, poco importa: il prezzo è sempre a sei cifre. Il minimo, se si vuole acquistare una berlina che però non ha nulla da invidiare alle supercar.
Link copiato