Kia Stinger GT420, berlina da track day

Kia Stinger GT420, berlina da track day

Kia UK ha preparato una versione, per ora pezzo unico, da pista

29.07.2019 10:14

Kia Stinger ha convinto per design e prestazioni, sia nella versione turbo benzina, sia in quella Diesel. Doti dinamiche da auto di razza.

Kia Stinger benzina, il test di Auto

Oltremanica è piaciuta tanto che Kia Motors UK ha deciso di fare un pezzo unico, per ora: Stinger GT420. Una berlina da track day. Grazie alla sinergia con Hyundai Motor Europe Technical Centre (HMTEC) di Russelsheim la vettura è stata portata al suo zenit prestazionale.

FOTO: Kia Stinger GT420

FOTO: Kia Stinger GT420

Potenziata, alleggerita: dalla Gran Bretagna una one-off speciale

Guarda la gallery

Kia Stinger Diesel, come va su strada la GT a gasolio

L’elaborazione della Casa è stata fatta sulla prima Stinger arrivata in Gran Bretagna. Il V6 bi-turbo di 3.3 litri è stato “elevato” a 428 cavalli dai 370 cv standard. La coppia è passata da 510 a 560 Nm. Questo grazie modifiche alla centralina elettronica, a un filtro aria K&N e a uno scarico Miltek senza catalizzatori. Il cambio automatico è stato aggiornato nell’elettronica. 

Auto dell’Anno: Kia Stinger, la coreana che sorprende

Auto dell’Anno: Kia Stinger, la coreana che sorprende

Luca Contartese, di Kia, ci racconta le caratteristiche della Stinger.

Guarda il video

La riduzione del peso è stato un altro passo fondamentale. La batteria standard è stata sostituita con una Lite Blox LiPo che stazza 22 kg in meno. Altri 150 chili sono stati risparmiati togliendo sedili originali, airbag, infotainment, materiali fonoassorbenti. Tutto ridotto all’osso, anche il tetto apribile è stato sostituito da un pannello. Quasi fosse una Lotus Elise da competizione.

Anche i cerchi sono stati cambiati. Con degli OZ Racing Leggera da 19” (-10 kg in totale) abbinati a pneumatici Pirelli Trofeo R da 235/35 davanti e da 265/30 dietro.

VIDEO: Kia Stinger GT420, la berlina da corsa

VIDEO: Kia Stinger GT420, la berlina da corsa

KIA UK mette a punto una one off da track day

Guarda il video

Dedicati le molle Eibach Pro, le barre antirollio maggiorate e i freni Brembo. I paraurti sono dotati di splitter e di diffusori specifici. Spicca lo spoiler posteriore di Air Design. Un bel giocatolo, non c’è che dire.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese