ABT RS5-R, una mandria di cavalli per la coupé Audi

Oltre Audi Sport e la RS5 c'è l'intervento di ABT. Cinquanta esemplari appena della coupé, elaborati nel V6 (e non solo) per toccare quota 530 cavalli. 

26.01.2018 15:48

Aggiunge una R dove Audi ha battezzato RS la A5. Già sufficiente per molti, il V6 2.9 litri biturbo da 450 cavalli. Quanto basta per farne una velocissima coupé con lo scatto della supercar: 3”9 e sono già 100 orari con partenza da fermo. Non bastava ancora, secondo ABT. Al Salone di Ginevra introdurrà in società RS5-R, 50 esemplari appena personalizzati nella tecnica e nel look. L'incremento di 80 cavalli e 90 Nm porta il V6 a sviluppare 530 cavalli e 690 Nm. Nuova vivacità ottenuta dal kit Power S, composto da centralina supplementare, intercooler e pompa dell'acqua maggiorati. Le prestazioni andranno misurate su altri riferimenti che non uno zero-cento km/h di per sé riduttivo, sul quale il miglioramento vale 3 decimi.

Scelte estreme sono state fatte sull'assetto. Dai cerchi da 19 pollici si passa a un set ABT GR da 21", gommato 275/25: la spalla diventa minimo contorno tra cerchi e passaruota. L'abbinamento a un gruppo molla-ammortizzatore regolabile in altezza offre tutta la personalizzazione del caso, poco potrà fare, tuttavia, il set da 21” nel filtrare le imperfezioni stradali. ABT e KW già al lavoro per sviluppare una seconda proposta di sospensione regolabile, declinabile su diversi livelli di rigidità.

ABT RS5-R, 50 esemplari unici e velocissimi: foto

ABT RS5-R, 50 esemplari unici e velocissimi: foto

ABT interviene là dove Audi Sport ha creato la RS5 e ricava ancor più cavalli e coppia dalla coupé di Ingolstadt. Assetto rivisto, cerchi enormi da 21 pollici dalla spalla quasi invisibile. Non manca il kit aerodinamico in fibra di carbonio, come i terminali di scarico e un abitacolo personalizzato. Servono 115 mila euro per l'auto completa, o 30.000 euro per integrare il pacchetto alla RS5 già in garage

Guarda la gallery

Nei 114.890 euro, prezzo della Audi RS5 elaborata da ABT in RS5-R – comprensivo di iva al 19% -, è incluso il trattamento aerodinamico. Lo splitter in fibra di carbonio condivide il materiale con le altre appendici aerodinamiche, dai baffi davanti alle ruote anteriori allo spoiler e diffusore. Optional, i passaruota ventilati, aperture anch'esse in fibra di carbonio, come le calotte degli specchietti. L'elaborazione del motore conta anche una linea di scarico sportiva, con quattro terminali da 102 millimetri di diametro ciascuno, rifiniti in carbonio.

Audi RS3, TT RS e RS5: 1.250 cavalli alla frusta

Nel caso abbiate già in garage un'Audi RS5, sappiate che saranno sufficienti 30 mila euro (più installazione) per trasformarla in RS5-R, compresi gli interventi all'interno: palette del cambio in carbonio, sedili in pelle parziale e badge a indicare l'esemplare dei 50 prodotti, completeranno il tuning.  

ABT RS5-R, il tuning oltre l'Audi A5: video

ABT RS5-R, il tuning oltre l'Audi A5: video

ABT presenterà al Salone di Ginevra l'ultima fatica su base Audi A5. Dalla RS5 e dal motore V6 biturbo, il tuner tedesco si è spinto fino a oltrepassare i 500 cavalli. Nuova centralina, nuovo intercooler, abbinati a un assetto con sospensioni regolabili in altezza e l'aerodinamica arricchita di parti in fibra di carbonio. Tutto alla modica cifra di 30 mila euro, Audi RS5 esclusa.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese