Kia e Hyundai presentano le ruote con catene integrate

Kia e Hyundai presentano le ruote con catene integrate

Premendo un pulsante si attiva la “Shape Memory Alloy” inserita all’interno dello pneumatico che opera come una catena da neve

13.12.2023 ( Aggiornata il 13.12.2023 09:47 )

L’uovo di Colombo? È qualcosa di molto più sofisticato, anche se l’idea è molto concreto, la tecnologia presentata da Kia e Hyundai, ovvero ruote con catene integrate.

Il nome del sistema è snow chain-integrated tire technology, realizzato ovviamente per la guida sulla neve e sul ghiaccio. Promette di essere un plus per la sicurezza.

Snow chain-integrated tire technology: come funziona

Utilizza moduli in lega con effetto memoria inseriti all’interno della ruota e dello pneumatico. Quando ricevono un impulso elettrico, fuoriescono per svolgere la funzione di una catena.

Non ci sono catene da installare o da rimuovere, il sistema attiva automaticamente delle catene integrate da neve evolute in lega, con memoria di posizione, con la semplice pressione di un pulsante, contribuendo a migliorare sensibilmente la sicurezza in caso di strade innevate o ghiacciate.

Si tratta di un insieme di cerchio e pneumatico caratterizzato da scanalature radiali a intervalli regolari, dove sono stati inseriti dei moduli in lega.

Beneficia della capacità della lega di ritornare alla forma originaria quando riceve un impulso elettrico. Durante la guida normale, la shape memory alloy situata all’interno della ruota viene compressa a forma di lettera “L” e non entra in contatto con l’asfalto.

Nel momento in cui viene attivato viene inoltrato un impulso elettrico che fa ritornare la shape memory alloy al suo profilo originario: il materiale si modifica in forma di “J”, spingendo il modulo fuori dallo pneumatico affinché entri in contatto con la superficie stradale.

In condizioni normali è facile riconoscere quando la superficie dello pneumatico sia usurata fino all’altezza del modulo, in modo da non perdere il ciclo di sostituzione della copertura.

Il sistema è in in attesa di brevetto in Corea del Sud e negli Stati Uniti. Terminati sviluppo e test Hyundai e Kia intendono valutare la produzione in serie degli pneumatici di questo genere.

Potrebbe interessarti: Uni Wheel, l’innovativo sistema di trazione di Hyundai e Kia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese