Temi caldi
Ecco le 10 auto con il motore più grande mai prodotte
Dalla Christie del 1907 alla mastodontica Brutus del 2006, ecco le dieci vetture dalla maggiore cilindrata mai realizzate
Gianluca Guglielmotti
Pubblicato il 29 luglio 2024, 14:45
Packard-Bentley - 41.800 cc

La Packard-Bentley, soprannominata "Mavis", è una vettura unica costruita da Chris Williams utilizzando un motore aeronautico Packard V-12 da 41,8 litri, originariamente usato nelle barche PT durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo potente motore sviluppava ben 1.500 cv e 2.700 Nm di coppia. Basata su un telaio Bentley 8 litri del 1930, adattato per accogliere il massiccio motore, l’impressionante vettura è caratterizzata da 24 tubi di scarico a causa della particolare configurazione “twin port” del motore. Costruita per partecipare a eventi dedicati a potenza e velocità, "Mavis" ha debuttato al Cholmondeley Pageant of Power nel 2010, attirando l'attenzione per la sua straordinaria potenza e design innovativo.
Brutus - 45.842 cc

Terminiamo con la vettura detentrice del record assoluto. Parliamo della Brutus, esemplare unico realizzato dal progettista Hermann Layher nel 2006. L’auto è spinta da un propulsore da ben 45.842 cc, abbinato a un cambio a tre velocità e in grado di raggiungere 750 cv di potenza massima, per 200 km/h di punta. Si tratta di un motore aeronautico V12 BMW VI, utilizzato in Germania tra Prima e Seconda guerra mondiale, trovato in una discarica da un dipendente dell'Auto-Technik Museum di Sinsheim, in Germania. La Brutus è stata realizzata come parte di un progetto del museo, unendo un motore storico a un telaio altrettanto storico: si tratta, infatti, di un telaio di un camion dei pompieri American LaFrance del 1907. La carrozzeria e gli altri componenti sono, invece, stati realizzati da appassionati e tecnici del museo di Sinsheim.
5 di 5
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


