Porsche 911 RS Hot Rod, nostalgia canaglia anni '70

Il restauro di Makellos Classics non stravolge l'essenza di 911 RS, se non per alcune migliorie secondarie. Il fascino della sportività light con "appena" 210 cavalli

05.04.2018 17:10

Il fascino è senza tempo, poco importa che venga reinterpretata in chiave moderna, infarcita di materiali compositi, di cavalli, di appendici aerodinamiche evidenti. Il mito Porsche 911 si apprezza anche nelle forme di una RS del 1973, restaurata da Makellos Classics. Non una RS pura, piuttosto, un abbinamento di componenti diversi per estrazione, migliorie apprezzabili, per un modello riletto dall'azienda californiana.

Il motore 2.7 litri boxer 6 cilindri sviluppava, nel 1972 del debutto di Porsche 911 RS, 210 cavalli, abbinati a una massa inferiore alla tonnellata,alla quale contribuivano i lamierati assottigliati, il cofano e le portiere in alluminio. Il particolare più in vista, all'esterno, nella coda d'anatra accentuata. Makellos Classic conserva invariato il look, non senza l'adozione del paraurti anteriore della 911 S, frontale che, per esigenze di omologazione negli States, caratterizzava le 911 esportate per l'impiego di una struttura d'assorbimento degli urti differente dalle specifiche europee.

Porsche 911 RS Hot Rod by Makellos: foto

Porsche 911 RS Hot Rod by Makellos: foto

Un anno dopo il lancio di 911 RS, alleggerita e con motore da 210 cavalli, arrivava negli USA l'esemplare restaurato, oggi, da Makellos Classics. Fedele all'originale, salvo alcune ottimizzazioni a freni, sospensioni e trasmissione.

Guarda la gallery

Il restauro della RS, ribattezzata Hot Rod, registra il rifacimento della trasmissione manuale, l'adozione di un differenziale posteriore a slittamento limitato e di una leva del cambio a corsa corta. Dettagli che si abbinano a sospensioni modificate, con ammortizzatori Koni, barre antirollio e boccole più rigide. I quattro freni a disco sono tutti forati, dietro cerchi Fuchs, mentre a bordo l'unica concessione alla modernità è in uno stereo dal look vintage ma il minimo tecnologico della connessione Bluetooth, oltre all'adozione di nuovi sedili a guscio.

Per i nostalgici, telefonare Makellos Classics ore pasti.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese