Ford Kuga

Nuovo Ford Kuga, parola d'ordine: efficienza

Nuovo Ford Kuga, parola d'ordine: efficienza

Il nuovo Ford Kuga si conferma protagonista nella transizione verso le propulsioni elettrificate. la nuova generazione punta su benzina e soprattutto le versioni ibride. L’innovazione per restare sempre connessi e sicuri: dal nuovo sistema di infotainment, ai sistemi di assistenza alla guida

Nuova Ford Kuga, sempre più efficiente
1

Design rinnovato

Nuova Ford Kuga, sempre più efficiente

Il Suv si presenta rinnovato e si conferma ancora protagonista nella transizione verso le propulsioni elettrificate

Su strada dalla primavera 2024, la nuova Ford Kuga ha dimostrato di non deludere promesse e aspettative. In questi anni, infatti, il modello si è conquistato di diritto un ruolo da protagonista nella transizione verso le propulsioni elettrificate e la conferma c’è stata con la nuova generazione del Suv, prodotta nell’innovativo stabilimento Ford di Valencia (dove si utilizzano tecnologie come la stampa 3D, per una produzione altamente precisa e sostenibile e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale), che ha continuato su questa strada proponendo al pubblico una vettura contemporanea e versatile, grazie ai numerosi aggiornamenti: design rinnovato, connettività cloud di nuova generazione, una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida e ovviamente le motorizzazioni.

 

Ford Kuga, ampia scelta di motorizzazioni
2

Elevatissima capacità dio traino

Ford Kuga, ampia scelta di motorizzazioni

Addio Diesel, la nuova generazione punta su benzina e soprattutto le versioni ibride (plug-in e full) per un’efficienza assicurata

Tra le novità più importanti della nuova Ford Kuga ci sono quelle che riguardano le motorizzazioni. Una tra tutte, l’abbandono del motore Diesel in favore di powertrain benzina elettrificati (ibridi plug-in e full): un aspetto che testimonia la volontà del Marchio di rendere questa vettura sempre più votata al concetto di efficienza.
Dando uno sguardo alle opzioni disponibili troviamo subito l’1.5 EcoBoost da 150 CV e trazione anteriore. Ma a fare la differenza è la versione Plug-In Hybrid (PHEV), con potenza che sale da 225 a 243 CV, che permette di viaggiare per 69 km* in modalità 100% elettrica, con consumi dichiarati di circa 1,0 l/100 km

(*Kuga PHEV emissioni omologate di CO? 20-28 g/km, consumo di carburante omologato 0,9-1,2 1/100 km e autonomia in modalità elettrica omologata 60- 69 km WLTP. La Kuga Hybrid ha emissioni di CO? omologate di 121-146 g/km e consumo di carburante omologato di 5,3-6,4 l/100 km WLTP. La Kuga EcoBoost Hybrid da 1.5 litri ha emissioni di CO? omologate di 144-163 g/km e un consumo di carburante omologato di 6,3-7,2 1/100 km WLTP. I consumi di carburante/energia WLTP, le emissioni di CO? e l'autonomia sono determinati in conformità con i requisiti tecnici e le specifiche dei regolamenti europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 e ultimi aggiornamenti. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori).

E soprattutto la versione Full Hybrid, disponibile a trazione anteriore o integrale, che garantisce un'autonomia totale di ben 900 km (dati WLTP omologati per Kuga FHEV FWD ST-Line X), potendo contare su oltre il 60% di percorrenze a zero emissioni** nei contesti urbani

(**La percentuale stimata è riferita a Kuga FHEV FWD. calcolata utilizzando la procedura di prova armonizzata mondiale per veicoli leggeri (WLTP) La percentuale stimata si basa sul calcolo della distanza percorsa in modalità elettrica rispetto a quella a benzina nel ciclo urbano. La modalità elettrica di Kuga FHEV si ottiene quando la propulsione è esclusivamente elettrica e durante le decelerazioni, quando il motore a benzina viene spento e il veicolo recupera l'energia cinetica per ricaricarsi. La distanza che può essere percorsa in modalità elettrica può variare in base a diversi fattori come temperatura, stile di guida, profilo del percorso, manutenzione del veicolo, età e condizioni delle batterie).

Un altro aspetto degno di nota è la capacità di traino fino a 2.100 kg: un vero punto di riferimento nel suo segmento.

Ford Kuga, l’evoluzione del design
3

Comfort ed Ergonomia

Ford Kuga, l’evoluzione del design

Come cambia il Suv all’esterno e all’interno: tre allestimenti, nuove luci (più caratterizzanti e votate alla sicurezza), maggiore comfort nell’abitacolo

Parte del successo di questa vettura va trovata anche nel suo design, sempre al passo coi tempi e, in questa nuova generazione, ancora più contemporaneo e affascinante. I tre allestimenti disponibili ne aumentano la versatilità, così da rispondere alle esigenze del pubblico: l’elegante Titanium, la sportiva ST-Line e (per la prima volta in gamma) l’avventurosa Active, ognuno con caratteristiche precise ed elementi distintivi.

Tra i protagonisti del design di Ford Kuga c’è la barra luminosa “Coast to Coast LED” a tutta larghezza che incornicia la nuova griglia anteriore, fa risaltare l’Ovale Blu e unisce i gruppi ottici LED (disponibili anche Matrix), che utilizzano i dati di navigazione e una telecamera montata sul parabrezza per aumentare la sicurezza alla guida.

Dando uno sguardo all’interno, le parole d’ordine sono comfort ed ergonomia: nella seconda fila, i sedili sono scorrevoli e permettono di aumentare lo spazio, vantano la certificazione AGR, e sono disponibili - come optional - con la regolazione elettrica e funzione memoria.

Ford Kuga, il meglio delle nuove tecnologie
4

Nuovo sistema di infotainment SYNC 4

Ford Kuga, il meglio delle nuove tecnologie

L’innovazione per restare sempre connessi e sicuri: dal nuovo sistema di infotainment SYNC 4 ai sistemi di assistenza alla guida

Anche per quanto riguarda connettività e assistenza alla guida, Ford Kuga porta in dote notevoli miglioramenti. Il nuovo sistema di infotainment SYNC 4 è la vera novità: oltre ad avere una potenza di calcolo doppia rispetto al sistema precedente, è facile da gestire direttamente dallo schermo touch centrale da 13,2”, 4 si integra con gli smartphone (include inoltre la connettività wireless ad Apple CarPlay e Android Auto) e dispone di connettività 5G. il sistema include, inoltre, l’assistente vocale Alexa.

Alla sicurezza, infine, ci pensano i sistemi di assistenza alla guida, con l'Adaptive Cruise Control di nuova generazione che aziona automaticamente i freni in prossimità di curve, incroci e nel traffico, mentre il sistema di telecamere a 360 gradi offre una visione aerea per agevolare il parcheggio, la preparazione all'aggancio di un rimorchio o l'utilizzo di un autolavaggio automatico.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese