Kodiaq Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq, il Suv 7 posti è più tecnologico e adesso anche plug-in

Nuovo Škoda Kodiaq, il Suv 7 posti è più tecnologico e adesso anche plug-in

La seconda serie del modello della Casa boema punta su comfort e sostenibilità. I fari a Led sono di ultima generazione, e c’è anche versione Diesel

Nuovo Škoda Kodiaq - 1
1

Debutta l'ibrodo Plug in

Škoda Kodiaq: la nuova generazione

Prosegue il percorso lungo la strada del successo mondiale del Suv boemo

Più spazioso, più tecnologico, più comodo e con motori in grado di soddisfare diversi gusti. È la nuova generazione di Škoda Kodiaq: il Suv della Casa boema si aggiorna in maniera ancora più moderna e sostenibile, puntando a proseguire il percorso che lo ha visto come uno dei modelli più venduti del proprio segmento, con una grande novità: il debutto dell’ibrido plug-in.

Nuovo Škoda Kodiaq - 2
2

L'aerodinamica porta il Cx a 0.28

Škoda Kodiaq, fari a Led più potenti e intelligenti

Il Crystallinium deteremina l'aspetto dei fari a fascio Led Matrix

Partiamo dagli esterni. Rispetto alla prima serie lanciata nel 2016, Nuovo Škoda Kodiaq conferma il design che le conferisce un aspetto di grande robustezza, ma il tutto è stato rivisto per ottimizzare l’aerodinamica, portata a un coefficiente Cx pari a 0,28. La grande novità è rappresentata dai nuovi fari a Led Matrix di seconda generazione con il 50% in più di segmenti luminosi e dall’emissione luminosa più potente. Montati di serie sull’allestimento top di gamma Style - che si aggiunge all’entry-level Selection e all’intermedio Executive -, sono formati da due elementi disposti uno sopra l'altro con modulo Bi-Led per abbaglianti e anabbaglianti e un modulo fascio Matrix interno composto da 36 segmenti luminosi. Tra i due elementi disposti verticalmente, una sottile striscia Led a forma di freccia funge da luce di marcia diurna, luce di posizione e indicatore di direzione.

L'aspetto dei fari a fascio Led Matrix è definito dal Crystallinium, un elemento che evoca il cristallo colorato dalle tonalità turchesi. Di serie a Led anche le luci posteriori con indicatori di direzione animati opzionali (di serie su Style).

I cerchi in lega misurano dai 17 ai 20”, 9 le verniciature esterne disponibili.

Nuovo Škoda Kodiaq - 3
3

7 posti comodi

Škoda Kodiaq, spazio per 7 persone

7 posti disponibili senza sovrapprezzo 

Saliamo a bordo di Nuovo Kodiaq. La prima novità da segnalare è che il modello è disponibile anche con 7 posti, che sono gratuiti su tutte le versioni a eccezione dell'entry-level Selection. La vettura è lunga 4,7 mt, larga 1,8 mt e con un passo di 2,7 mt. Insomma, ci si viaggia belli comodi.

Nuovo Škoda Kodiaq - 4
4

Tre manopole e 4 pulsanti

Škoda Kodiaq, gli Smart Dial

Smart Dial: comandi multifunzione semplici e intuitivi 

In un ambiente caratterizzato dalla presenza di interni realizzati con materiali di ottima qualità, gli Smart Dial saltano subito all’occhio. Si tratta di comandi multifunzione semplici e intuitivi posti sotto il display dell'infotainment. Possono essere azionati ruotando e premendo, e ciascuno è dotato di un display digitale a colori con un diametro di 32 mm. Questa intelligente combinazione di elementi tattili e digitali consente un rapido accesso a numerose funzioni dell’auto. I due Smart Dial esterni per il guidatore e il passeggero anteriore controllano la temperatura interna e il riscaldamento, mentre lo Smart Dial centrale controlla fino a quattro funzioni selezionate dall'utente tra il volume del sistema di infotainment, la velocità della ventola, la direzione dell'aria, il climatizzatore intelligente, le modalità di guida e lo zoom della mappa. Quattro pulsanti hardware aggiuntivi tra le manopole consentono di accedere direttamente alle funzioni di disappannamento del parabrezza, riscaldamento del lunotto, ricircolo dell'aria e climatizzatore automatico.

Nuovo Škoda Kodiaq - 5
5

Nove altoparlanti per una acustica di qualità

Škoda Kodiaq, 13” per l’infotainment

Il display centrale dell'infotainment è un'unità indipendente

Per la prima volta su Kodiaq, il display centrale dell'infotainment è un'unità indipendente. Lo schermo touchscreen misura 10” o, opzionalmente, 13” in combinazione con la funzione di navigazione. Il sistema di infotainment da 10” di serie è dotato di ricezione radio DAB+ e controllo vocale, mentre il sistema opzionale da 13” aggiunge la navigazione e la radio online. La nuova struttura del menu dell'infotainment propone tre icone di menu di base: Home, Auto e App. Su Kodiaq debutta anche l’head-up display che completa il Virtual Cockpit da 10” di serie con una grafica rivista. Il Suv è inoltre dotato di serie di quattro porte USB-C da 45 W in grado di alimentare computer portatili, oltre a ricaricare smartphone e tablet. Per quanto riguarda l’acustica, sono inclusi di serie otto altoparlanti nei pannelli delle portiere e un altoparlante centrale nel cruscotto.

Nuovo Škoda Kodiaq - 6
6

La ricarica rapida induttiva simultanea da 15 W ricarica due smartphone contemporaneamente

Škoda Kodiaq, caratteristiche degli interni

Il menu del climatizzatore consente un rapido accesso a tutte le funzioni di riscaldamento 

L’abitacolo di Nuovo Kodiaq è completato da un menu del climatizzatore aggiornato per consentire un rapido accesso a tutte le funzioni di riscaldamento per sedili, volante, parabrezza e lunotto; dai sedili con funzione di massaggio pneumatico, disponibili come optional entro fine giugno 2024, dotati ognuno di dieci cuscini d'aria che possono essere programmati utilizzando il menu dell'infotainment o i comandi sul sedile, con un massimo di otto diverse funzioni di massaggio tra cui scegliere; un vano per la ricarica rapida induttiva simultanea di due smartphone a 15 W.

Per quanto riguarda i colori, Kodiaq adotta le Design Selection: le scelte includono Loft con rivestimento della seduta in tessuto riciclato grigio; Lounge con rivestimento in microfibra scamosciata grigia in combinazione con lana, finta pelle e cuciture decorative a forma di X in giallo senape; e Suite caratterizzata da pelle trattata in modo sostenibile in nero con cuciture decorative a forma di X grigie o in color Cognac con cuciture tono su tono.

Nuovo Škoda Kodiaq - 7
7

MyŠkoda aiuta la gestione delle opzioni tramite smartphone

Škoda Kodiaq, AI e connettività

Prevista l'integrazione di ChatGPT tramite l'assistente vocale Laura

Škoda Kodiaq è sempre connessa a internet e questo significa aggiornamenti over-the-air continui e i servizi Škoda Connect come il Proactive Service e l'Accesso remoto nell'ambito di Infotainment Online e Care Connect.

Novità da sottolineare è la presenza dell’intelligenza artificiale. Il famoso sistema ChatGPT (che sarà disponibile più avanti) consente infatti all'assistente vocale digitale Laura di rispondere a domande di cultura generale, oltre a controllare l’infotainment, la navigazione e la climatizzazione del veicolo. Numerose opzioni, inoltre, possono essere gestite dal proprio smartphone grazie all’app MyŠkoda.

Nuovo Škoda Kodiaq - 8
8

Novità per gli ADAS

Škoda Kodiaq, fattore sicurezza

Migliorati tanto il Front Assist che il Side Assist

Novità anche sul fronte degli ADAS. Nuovo Kodiaq è ora dotato di nano-sensori radar posizionati negli angoli destro e sinistro del paraurti anteriore e posteriore, che migliorano ulteriormente le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida, come il Front Assist o il Side Assist aggiornati. Tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida che aumentano la sicurezza, troviamo il Turn Assist, il Collision Avoidance Assist, il Crossroad Assist e l'Exit Warning. Il Turn Assist reagisce con un avvertimento e, nel caso, con una frenata automatica in caso di veicolo in avvicinamento durante la svolta a sinistra a un incrocio. Il Collision Avoidance Assist amplifica automaticamente i movimenti dello sterzo durante le manovre di evasione improvvise. Il Crossroad Assist utilizza i sensori radar e la telecamera anteriore per avvisare della presenza di veicoli in transito, ciclisti o pedoni quando si esce da un vialetto o da un'uscita cieca. Se necessario, attiva avvisi visivi e acustici e quindi aziona automaticamente i freni. L'Exit Warning fornisce un avviso visivo nello specchietto retrovisore esterno e un suono di avvertimento quando la porta viene aperta mentre il traffico si avvicina da dietro. Ha una portata di 35 metri e copre un angolo di 120°.

Nuovo Škoda Kodiaq - 9
9

100 km di autonomia in elettrico per l'ibrido plug-in

Škoda Kodiaq, motori plug-in, Diesel, benzina e mild hybrid

Škoda Kodiaq: ibrida plug-in e anche con un motore a benzina e due Diesel

Capitolo motori. La grande novità di Škoda Kodiaq è che adesso è anche ibrida plug-in.

Questa motorizzazione abbina un 1.5 TSI termico da 110 kW (150 cv) a un motore elettrico, per una potenza totale di 150 kW (204 cv), a trazione anteriore e con cambio DSG a 6 rapporti. La nuova batteria ad alto voltaggio consente un'autonomia puramente elettrica di oltre 100 km nel ciclo WLTP, un dato sicuramente elevato. La batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in 2,5 ore, con una velocità di ricarica massima di 11 kW presso wallbox domestiche e punti di ricarica CA. Per la ricarica in corrente continua, la velocità di ricarica massima è di 50 kW, e dal 10 all'80% richiede solo 25 minuti. Presente anche il sistema di frenata rigenerativa.

 

Ma Škoda Kodiaq è disponibile anche in due motori a benzina e due Diesel, tutti abbinati a una trasmissione DSG a 7 rapporti.

Dei due a benzina, il modello 1.5 TSI mHEV a benzina da 110 kW (150 cv) è il primo della gamma a disporre della tecnologia mild-hybrid che utilizza un generatore di avviamento a cinghia da 48 volt e una batteria agli ioni di litio da 48 volt. L'energia recuperata durante la frenata può supportare il motore a combustione interna con un aumento di potenza elettrica o consentire alla vettura di procedere per inerzia con il motore completamente spento.

L’altra variante a benzina è solamente termica, un 2.0 da 204 cv, 320 Nm di coppia e trazione 4x4, disponibile a fine anno.

Le due varianti diesel 2.0 TDI erogano potenze di 110 kW (150 cv) e 142 kW (193 cv, quest’ultimo a trazione integrale). Tutti questi motori sono classe Euro 6e.

Nuovo Škoda Kodiaq - 10
10

Comfort e dinamica di guida migliorati

Škoda Kodiaq, aumenta il comfort di guida

Kodiaq seconda generazione è disponibile con il nuovo sistema DCC Plus Dynamic

Infine, da segnalare che Kodiaq seconda serie è disponibile a richiesta con il nuovo sistema di controllo attivo dell’assetto DCC Plus Dynamic Chassis Control. che utilizza due valvole controllate in modo indipendente per separare gli stadi di estensione e compressione della sospensione. In precedenza, entrambe le funzioni erano controllate da una valvola singola; la nuova generazione consente invece una regolazione più rapida e una gamma più ampia di caratteristiche di smorzamento. Tradotto, significa risposte più rapide, migliore dinamica di guida e maggiore comfort.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese