Primo SUV di medio-grandi dimensioni completamente elettrico. Il prototipo presto sarà una realtà
18.04.2017 21:30
Un modello storico per Skoda ? Molto probabilmente, certamente cruciale per il prestigio. E forse anche per le vendite, a medio termine. Tutto questo anticipa la Vision E, la prima concept elettrica del Marchio,sviluppata sulla base della piattaforma MEB del Gruppo VW.
Skoda Vision E al Salone di Shanghai
SUV elettrico in salsa ceca, realizzato sulla nuova piattaforma modulare MEB
Guarda il videoLa Skoda Vision E è mossa da due motori elettrici con una potenza di sistema pari a 225 kW, ovvero 306 cavalli. La trazione è a quattro ruote motrici. E' accreditata di un'autonomia fino a 500 chilometri. La velocità massima è 180 km/h.Il supporto di sistemi di guida autonoma è di Livello 3:i ovvero n grado di gestire l’auto e comunque seguire gli ordini del pilota. Che comunque è necessario.Le dimensioni sono: lunghezza 4.688 mm, larghezza 1.924 mm, altezza 1.591 mm, passo 2.851 mm.
Vision E, la prima elettrica Skoda in anteprima a Shanghai
Vision E si basa sulla piattaforma MEB del gruppo (pianale modulare per veicoli elettrici) e monta due motori elettrici da 225 kW di potenza
Guarda la galleryIl design mostra la linea del tetto che discende verso il posteriore sottolinea il carattere da coupé. Il frontale è d’impatto con fascio di luce a LED per l’intera larghezza della vettura. Spiccano i gruppi ottici sottili di forma triangolare dal look cristallino, con tecnologia LED Matrix. Il montante centrale è assente e le porte posteriori si aprono in senso contrario alla marcia. Ci sono le telecamere per la visione a 360° del perimetro della vettura al posto specchietti retrovisori esterni.
Gli interni sono spaziosi. Non ci sono i tunnel centrale anteriore e posteriore. I sedili sono singoli a guscio girevoli per un accesso e una discesa all’insegna del comfort anche grazie all’assenza dei montanti centrali. La posizione di seduta rialzata. I sedili sono scorrevoli all’indietro e il volante scorrevole durante la marcia autonoma, I sedili sono girevoli fino a 20 gradi.
Ci sono numerosi sistemi per maggiore sicurezza e comfort: assistenza nella guida in colonna, Autopilot per la marcia in autostrada; Car Park Autopilot. presenti anche i comandi gestuali, quello vocale e il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente Driver Alert. A disposizione i display touch capacitivi nel l’hotspot WLAN e il modulo LTE
La ricarica è a induzione (senza contatto) tramite il pianale. Con grazie la ricarica rapida, l’80% della capacità della batteria viene ripristinato in 30 minuti. La Vision E rientra negli oboiettivi Skoca che entro il 2025, oltre alle vetture ibride plug-in, prevedono cinque auto a trazione esclusivamente elettrica.
Link copiato