Alfa Romeo Tonale 2025, il cambio in una rotella al Salone di Parigi

Alfa Romeo Tonale 2025, il cambio in una rotella al Salone di Parigi

Le novità sul Tonale si concentrano all'interno, oltre che nella gamma di motorizzazioni (confermate) e nell'offerta di alcuni livelli di potenza. Addio alla leva del cambio DCT

14.10.2024 ( Aggiornata il 14.10.2024 17:02 )

Alfa Romeo mette ordine in casa Tonale e presenta al salone di Parigi 2024 un model year '25 fatto di moltissime conferme e qualche novità di dettaglio.

Non cambia la struttura dell'offerta, con gli allestimenti Veloce e Sprint a listino. Tantomeno cambiano le motorizzazioni: mild hybrid Turbo benzina 1.5 litri, ibrido plug-in Q4 da 280 cavalli e il confermatissimo Turbo diesel 1.6 litri 130 cavalli. Tutti montano un cambio automatico o doppia frizione, 6 o 7 marce.

Alfa Romeo Tonale 2025

Alfa Romeo Tonale 2025

Il C-suv Alfa Romeo apporta modesti ritocchi a un modello lanciato due anni fa. E' la conformazione dei comandi all'interno, segnatamente l'eliminazione della leva del cambio DCT, che segna il più importante tra i cambiamenti. Il selettore a rotella libera visivamente l'area dai maggiori ingombri della leva

Guarda la gallery

Tonale mhev 160 cavalli

Dettaglio: l'offerta mild hybrid benzina avrà unicamente il livello di potenza 160 cavalli, da quanto tratteggiato in casa Alfa nel presentare Tonale a Parigi. Mild hybrid caratterizzato dall'elettrificazione del cambio DCT, con un motorino elettrico da 20 cavalli e 55 Nm.

Il cambio DCT si comanda dalla rotella

Mette ordine all'interno, Alfa Romeo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Modifiche all'insegna di una migliore razionalità dei comandi e delle loro forme sul tunnel. La leva del cambio, ad esempio, si trasforma in un selettore a rotella. Visivamente l'area diventa molto più libera e ordinata, senza la leva tradizionale. Selettore a rotella che fa il paio con quello delle regolazioni delle modalità di guida dna, posto poco più avanti. I cambi marcia, in modalità manuale, avvengono con le palette dietro al volante.

Sono sfumature, dettagli di secondo ordine, gli interventi sul display della strumentazione. Sempre digitale ma con una maggiore leggibilità di alcune informazioni.

Così andrà sul mercato Tonale model year 2025, a due anni dal debutto e con un rinnovamento di metà carriera ancora distante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese