Audi al Salone di Parigi, riflettori su Q6 Sportback e-tron

Audi al Salone di Parigi, riflettori su Q6 Sportback e-tron

Variazione di stile con la lettura Sportback del suv elettrico, all'esordio al Mondial de l'Auto. Prime uscite in pubblico anche per la gamma A6 e-tron e le nuove A5 e Q5, aspettando le phev

14.10.2024 07:51

Tre prime volte in pubblico, accompagnate da un'anteprima mondiale che rivela numeri, stile e funzione. Audi al Salone di Parigi 2024 si presenta con i progetti PPE e PPC, volti diversi - elettrico e termico elettrificato - accomunati da alcuni elementi tecnici, come l'architettura elettronica E3 1.2. 

Audi A6 e-tron, Sportback e Avant, Audi A5 berlina e Avant, Audi Q5, le abbiamo scoperte nelle loro caratteristiche in questi mesi.

Audi Q6 Sportback e-tron

Audi Q6 Sportback e-tron

Al Salone di Parigi, la Casa tedesca svela la versione Sportback di Audi Q6 e-tron. Il Suv elettrico si mostra in una versione più aerodinamica, con 37 mm di altezza in meno che sono l'essenza di una silhouette fluida e sportiveggiante in coda.

Guarda la gallery

Q6 e-tron diventa Sportback

Tutta da scoprire è la proposta Audi Q6 Sportback e-tron. La coda di sportività del mondo Sportback amplia l'offerta del suv elettrico, primo progetto a portare su strada l'architettura Premium Platform Electric. Un modo diverso di osservare il D-suv, senza sacrificare troppo il volume di carico nel bagagliaio. Con 511 litri dichiarati, sono appena 15 i litri di differenza con il Q6 e-tron dal taglio verticale della coda.

Ecco, il cambiamento stilistico del Q6 Sportback e-tron inizia molto più avanti, per realizzare quei 37 mm di altezza in meno che sono l'essenza di una silhouette fluida e sportiveggiante in coda.

Si parte dai montanti A per modificare l'arco del padiglione. Immutate le doti di elevata abitabilità interna, garantite dal passo di ben 2,90 metri. Approderà nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2025, in una varietà di versioni, due e quattro ruote motrici.

Quante versioni! Due batterie e quattro livelli di potenza

Q6 Sportback e-tron a trazione posteriore, per cominciare: 292 cavalli e con la batteria da 83 kWh. Farà il prezzo d'attacco e assicura un'autonomia di marcia di 545 km. Rapida su strada, accelera in 7" sullo 0-100 orari e fa i 210 km/h.

Campionessa di lunghe percorrenze è l'alternativa performance Long range. Sempre a trazione posteriore ma da 326 cavalli e, soprattutto, con la batteria da 100 kWh delle Q6 Sportback e-tron quattro. Con 656 km è la versione più orientata alle lunghe distanze.

Non è poi così distante la versione quattro, che si spinge a 387 cv e fa 636 km. L'accelerazione in 5"9 è 7 decimi più rapida della due ruote motrici performance Long range, mentre la velocità massima è condivisa con il limitatore a 210 orari.

Top di gamma, SQ6 Sportback e-tron quattro. Batteria da 100 kWh, 517 cv sul piatto e 607 km tra una ricarica e l'altra. Accelera in 4"3 e fa i 230 orari. Tutte le Q6 Sportback e-tron, beneficiando della piattaforma a 800 volt, possono ricaricarsi fino a 270 kW in CC. 

PPC, le Audi termiche e ibride: A5 e Q5

Nuova Audi Q5 2025

Nuova Audi Q5 2025

Terza generazione per il suv di segmento D. Dopo Audi A5, i contenuti tecnici e quelli tecnologici si estendono alla Q5. Notevole l'evoluzione del design, improntata a una sportività ben integrata nell'insieme. Spiccano tra le soluzioni degne di nota i numeri e il funzionamento del motore diesel mild hybrid 2 litri

Guarda la gallery

Detto della presenza dal vivo della gamma Audi A6 e-tron, c'è un'offerta rinnovata anche sul fronte delle auto benzina e diesel mild hybrid.

Audi ha introdotto l'interessante schema mild hybrid plus, abbinato ai motori 2.0 Tdi e al benzina 3.0 V6 TFSI, intorno all'architettura Premium Platform Combustion.

L'elettrificazione del cambio doppia frizione consente un abbattimento nell'ordine del 10% dei consumi e delle emissioni di Co2. Su Audi A5 - a listino da 50.150 euro, Avant da 52.550 euro - è declinato nel livello 150 cavalli Tdi 2.0 e 367 cv S5 V6. 

Sul nuovo Q5 - in uscita nel primo trimestre del 2025, prezzi a partire da 63.250 euro -, sviluppato sulla medesima architettura, il 2.0 mhev plus sviluppa 204 cavalli, invariato lo step V6 3.0 TFSI.  Entrambi i modelli vedranno nella seconda metà del 2025 l'ampliamento dell'offerta di motorizzazioni con le versioni ibride plug-in da oltre 100 km di autonomia in elettrico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese