L’installazione artistica The Pattern of Dreams è un richiamo all'iconica scelta di arredo utilizzata dal brand per la prima volta nella Porsche 356 e successivamente nella Porsche 911
17.04.2024 13:13
Un sogno a occhi aperti, un modo di vivere, tra stile e arte, un viaggio per unire fantasia e realtà. Sono i concetti abbracciati da Porsche, protagonista al Fuorisalone della Milano Design Week 2024 un omaggio artistico, uno show serale di grande effetto declinato tra musica, danza e design, capace di sposare il richiamo a Pepita, iconica scelta di arredo utilizzata dal brand per la prima volta nella Porsche 356 e successivamente nella Porsche 911.
Porsche Pepita Edition by Vitra al Fuorisalone
Grande protagonista al Fuorisalone della Milano Design Week 2024 con l’installazione artistica The Pattern of Dreams nel giardino del Palazzo Clerici
Guarda la gallery“Il tessuto Pepita ha fatto il suo debutto come rivestimento opzionale ufficiale per la Porsche 911 nel 1965. In precedenza, era stato offerto come dotazione speciale nelle ultime unità della Porsche 356, ma solo su richiesta e in maniera del tutto occasionale. Più di recente, il rivestimento Pepita è stato proposto per la 911 Sport Classic del 2022 - il secondo degli esemplari Heritage Design da collezione”.
L’installazione artistica The Pattern of Dreams (una tappa di una serie itinerante sul tema The Art of Dreams) esposta a Palazzo Clerici è avvicinata ai celebri rivestimenti interni delle Porsche Anni 60, caratterizzati da motivi geometrici. Lines of Flight rappresenta un modo di vivere astratto, una serie di moduli sostiene un intreccio di reti della... libertà, atmosfera tra bianco e nero, accostate proprio ai motivi di disegno dello stile Pepita di Porsche.
A dare ancor più “vita” al sogno di un volo all’interno dell’installazione, i più coraggiosi hanno provato l'ebbrezza del volo-passaggio tra le reti comode come amache dell'opera artistica, mentre nel giardino del Palazzo Clerici gli artisti olandesi Imre e Marne van Opstal hanno portato in scena uno show suggestivo, tra musica e ballo, in sintonia con lo stile Pepita.
Non solo. Nell’occasione milanese è stata presentata anche la Porsche Pepita Edition by Vitra: si tratta di una collezione in serie limitata di sedie che richiamano i classici delle auto sportive del brand tedesco. Vitra, azienda svizzera realizzatrice di mobili di design, ha creato tre delle sue sedie prestigiose in edizione limitata per Porsche, rivestite col tessuto originale della Casa di Stoccarda, con motivo a pied-de-poule formato da piccoli quadrati collegati da righe diagonali. I due brand hanno un particolare in comune che risale al lontano 1948: Charles e Ray Eames presentarono al concorso del Museo d'Arte Moderna di una poltrona caratterizzata da seduta e schienale prodotti in un pezzo unico entrato nella storia del design, mentre Ferry Porsche concretizzò la sua visione di un'auto sportiva progettando, insieme al suo team, la Porsche 356 "No.1" Roadster.
Link copiato