Al Salone di Ginevra debutta un allestimento del suv caratterizzato dalla trazione integrale di serie, protezioni extra sul fondo e la modalità Off-Road
26.01.2017 15:28
Finora in casa Skoda l'allestimento Scout ha significato essenzialmente la proposta allroad di Octavia wagon. Al Salone di Ginevra la famiglia guadagnerà un nuovo membro: Kodiaq Scout. Le quattro ruote motrici non sono l'unico tratto distintivo dell'allestimento. C'è un trattamento più ampio, che coinvolge lo stile esterno e la funzionalità nell'impiego su percorsi sterrati, alla base. Quattro ruote motrici solo quando serve, mediante la chiusura del pacco frizioni posizionato davanti al differenziale posteriore.
Trasmissione abbinata a due motori turbo benzina e due turbodiesel, l'1.4 TSI sviluppa 150 cavalli e consuma 6.8 litri/100 km (9"8 0-100 km/h), il 2.0 TSI 180 cavalli regala vivacità, 8" sullo 0-100 km/h, a fronte di consumi dichiarati in 7.3 litri/100 km. Sul versante diesel, il 2 litri TDI è proposto in versione 150 e 190 cavalli, il primo richiede 5.3 litri nel ciclo misto, il secondo 5.7 e assicura la velocità di punta più elevata: 210 km/h (8"9 0-100 km/h).
Protezioni sottoscocca aggiuntive, design rivisto, quattro motorizzazioni e trazione integrale di serie per la versione che più strizza l'occhio all'utilizzo sugli sterrati. Così Skoda Kodiaq diventa Scout
Guarda la galleryMotori protetti nella zona inferiore da un elemento in plastica, carter che andranno a salvaguardare dall'impatto con pietre anche il condotto del carburante e quello del liquido freni. Accanto al Rough-Road pack si sommano dotazioni di serie che spaziano dal Park Assist, alle luci ambiente a led, proseguendo con sedili rivestiti in Alcantara, volante multifunzione, finestrini posteriori e lunotto oscurati, cerchi da 19 pollici, infotainment con 8 altoparlanti (i servizi connessi e la versione Columbus con navigatore e schermo da 9.2 pollici saranno accessori a richiesta).
Confermata tutta l'offerta di dispositivi di assistenza alla guida e di sicurezza presenti su Kodiaq scoperto al debutto, l'allestimento Scout - che migliora la dotazione dello step Ambition - avrà di serie il selettore Driving Mode, con sei programmi predefiniti (Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual, Snow). La modalità Snow regola le soglie di intervento dell'Abs, dell'Asr e sfrutta l'Adaptive cruise control (optional) per assicurare la migliore motricità su neve. Il tasto Off-Road, allo stesso modo, lascia maggior libertà di pattinamento e attiva le funzioni di mantenimento automatico della velocità in salita e in discesa. Un adeguamento della risposta degli ammortizzatori è incluso con il sistema DCC (optional).
Visivamente Kodiaq Scout sarà riconoscibile per i dettagli silver inseriti sul bordo inferiore del paraurti anteriore e posteriore, le calotte degli specchietti nella stessa tinta, impiegata anche sulle barre longitudinali sul tetto. L'altezza da terra raggiunge i 19,4 centimetri, tale da consentire un angolo di rampa di 19,7 gradi, mentre gli angoli d'attacco e uscita sono rispettivamente di 22 e 23,1 gradi.
Link copiato