Auto e moto d'Epoca 2024, a Bologna per un grande bis

Auto e moto d'Epoca 2024, a Bologna per un grande bis

Il Salone del "classic" tira sempre, a differenze degli altri eventi. Ecco i numeri e le date della seconda edizione nel capoluogo emiliano

di Francesco Forni

25.07.2024 ( Aggiornata il 25.07.2024 09:23 )

I saloni dedicati alle auto storiche, il "classic", tirano sempre a differenza degli altri eventi statici dedicati all'automotive.

La conferma arriva anche da Auto e Moto d'Epoca, evento giunto alla quarantunesima edizione che si terrà per il secondo anno consecutivo a Bologna, in programma dal 24 al 27 ottobre.

Un bis a grande richiesta, dopo il successo di numeri, per espositori e partecipanti, dopo l'esordio nella "turrita".

Formula che vince non si cambia, confermati gli spazi espositivi ad Auto e Moto d’Epoca 2024: 235.000 mq, distribuiti in 14 padiglioni da scoprire attraverso 4 percorsi tematici ad accompagnare gli appassionati provenienti da tutto il mondo.

Potrebbe interessarti: La disfida dei dazi. L’Europa è un vaso di coccio tra Cina e USA? 

Le novità dell'evento a Bologna

Tra le novità il Jaguar Enthusiasts’ Club Italia, la sezione Italiana del club inglese che, fondato nel dicembre 1984, festeggia i suoi 40 anni. Oggi, con 90 realtà nazionali e internazionali, il JEC è, con i suoi oltre 14 mila iscritti, il più grande club di appassionati Jaguar al mondo.

Accanto ai numerosi club storici, il 2024 vedrà per la prima volta la partecipazione del Museo Moretti Enonsolo, dedicato ai designer, carrozzieri e progettisti torinesi degli anni 50-60.

Dalle promettenti Instant Classic alle Youngtimers. Saranno 7.000 auto in vendita nei 6 padiglioni e nelle 4 aree esterne per un totale di 125.000 mq espositivi. In sostanza, il più grande mercato di veicoli storici d’Europa.

Speciale il Percorso Ricambi:la più grande offerta europea di ricambi d’epoca – dalla meccanica all’elettronica del motore fino alle componenti per gli interni. Nel 2024, il percorso è stato rinnovato per migliorare l’esperienza di visita: tutti i ricambi auto e automobilia sono riuniti nel padiglione 30, quelli delle moto nel 29, mentre il padiglione 28 è interamente dedicato al modellismo. Crescono gli espositori europei, in particolare tedeschi e spagnoli, con una rappresentanza sempre più significativa anche dal nuovo mercato dell’Est Europa.

Auto e Moto d’Epoca 2024, i 50 anni di Golf

Molti i brand che hanno già confermato la loro presenza, per un percorso attraverso la storia dell’auto fino ai nuovi modelli immessi sul mercato. A partire dal debutto ad Auto e Moto d’Epoca di Volkswagen Italia che sarà presente con uno stand interamente dedicato alla celebrazione dei 50 anni della Golf.

Saranno esposte le 8 generazioni della bestseller tedesca, compresa la versione appena aggiornata. Sono previste inoltre attività con il coinvolgimento di possessori e appassionati di Golf, quell’elemento umano che ha decretato il successo di un modello venduto finora in ben 37 milioni di esemplari. Per tutti gli appassionati, il concorso The Golf Lovers’ Collection, per vincere un’esperienza ad Auto e Moto d’Epoca 2024.

Le prevendite online aperte sul sito dell’evento, www.autoemotodepoca.com

Potrebbe interessarti: Auto Roadshow Mountain: la Valle D'Aosta vi aspetta!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese